Cerca e trova immobili

FRIBURGOFriburgo, da oggi nel segno del formaggio per lo Suisse Fondue Festival

17.11.22 - 18:33
Nel weekend sono attesi almeno 15'000 appassionati della “moitié-moitié”
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Friburgo, da oggi nel segno del formaggio per lo Suisse Fondue Festival
Nel weekend sono attesi almeno 15'000 appassionati della “moitié-moitié”

FRIBURGO - Al via oggi a Friburgo il primo Suisse Fondue Festival (SFF). Per celebrare la famosa miscela "moitié-moitié", patrimonio culinario friburghese, entro domenica la città prevede di ospitare un totale di 15'000 appassionati e buongustai.

La ricetta è semplice. Come si può dedurre dal nome, è sufficiente prendere una parte di Vacherin fribourgeois, aggiungerci poi lo stesso quantitativo di Gruyère e un po' di vino bianco.

Il festival nasce anche per sensibilizzare i visitatori sull'uso del termine "moitié-moitié", un prodotto condito da una forte identità cantonale, che spesso impropriamente viene usato pure per fondue di altri formaggi. La rassegna dovrebbe tenersi ogni due anni.

I preparativi del festival, che si svolge nella centrale Place Georges-Python, sono durati ben quattro anni. Per l'occasione è stato eretto un capannone alto 16 metri, battezzato con il nome di "Bûche", dove è possibile gustare la classica fonduta - disponibile anche da asporto - oppure assaggiare le 30 varianti di fondue diverse, servite in ben 13 differenti stand.

Inoltre, è possibile mangiare in un ristorante con 150 posti. Per riuscire ad accogliere tutti i visitatori, gli organizzatori hanno esteso la loro offerta grazie a una partnership con GastroFribourg e una quindicina di ristoranti della zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Sarebbe bello, che venga organizzata ogni anno in cantoni diversi Visto che no tutti possono recarsi a friborgo X gustare sta delizia
NOTIZIE PIÙ LETTE