Cerca e trova immobili

SVIZZERAAd Abu Dhabi per la Formula 1, Pierre Maudet «colpevole di aver accettato un vantaggio»

16.11.22 - 13:02
L'ha stabilito il Tribunale federale.
20minuten/Marvin Ancian
Fonte Ats
Ad Abu Dhabi per la Formula 1, Pierre Maudet «colpevole di aver accettato un vantaggio»
L'ha stabilito il Tribunale federale.

LOSANNA - Guai per Pierre Maudet. Secondo una decisione del Tribunale federale (TF) del 31 ottobre, il politico ginevrino si è reso colpevole di aver accettato un vantaggio quando nel 2015, mentre era consigliere di Stato, si è recato ad Abu Dhabi per assistere a un Gran Premio di Formula 1. Stessa sorte, riferisce il Léman Bleu, anche per il suo ex braccio destro.

Maudet era stato condannato per accettazione di vantaggi una prima volta nel febbraio 2021. Allora era stato condannato a una pena pecuniaria di 300 aliquote giornaliere da 400 franchi con la condizionale, per poi però essere assolto su tutta la linea in secondo grado lo scorso gennaio.

Secondo l'Alta corte, è punibile anche solo il comportamento di colui che accetta un vantaggio. Non è quindi necessario capire se "il regalo" sia stato fatto aspettandosi qualcosa in cambio. Maudet era cosciente della situazione ed ha accettato vantaggi scaturiti dalla sua funzione pubblica.

Il caso torna ora sui banchi del Tribunale cantonale ginevrino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Johari 1 anno fa su tio
Quale era il vantaggio ottenuto da lui e il suo braccio destro?

F/A-19 1 anno fa su tio
Da noi queste cose non succedono...😃

dan007 1 anno fa su tio
Capirai allora in Francia e in Italia dovrebbero essere tutti in galera ma tutti senza contare Che percepiscono reddito senza neanche lavorare solo con il titolo
NOTIZIE PIÙ LETTE