Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Prima vendi l'auto, poi ottieni gli aiuti sociali»

14.11.22 - 16:28
Da gennaio ai rifugiati ucraini potrebbero venir applicate le stesse regole a cui devono sottostare gli altri asilanti.
20 min/Marvin Ancian
Fonte ats
«Prima vendi l'auto, poi ottieni gli aiuti sociali»
Da gennaio ai rifugiati ucraini potrebbero venir applicate le stesse regole a cui devono sottostare gli altri asilanti.
La direzione della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali: «Si partiva dal presupposto che l'auto gli servisse per tornare in Ucraina, ma dopo un anno la vettura va considerata un bene».

BERNA - Ai rifugiati di guerra ucraini con lo statuto di protezione S dovrebbero essere applicate le stesse regole per l'assistenza sociale applicate agli altri gruppi di persone nel settore dell'asilo. È quanto ritiene la direzione della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).

Il nuovo regolamento dovrebbe applicarsi a partire dal 1° gennaio 2023, secondo quanto riferito oggi dalla SRF. Finora, il patrimonio delle persone con statuto S veniva preso in considerazione per il calcolo dell'assistenza sociale solo in casi eccezionali. Il diverso trattamento rispetto ad altri richiedenti ha però suscitato molte critiche da parte dell'opinione pubblica.

In una raccomandazione pubblicata venerdì scorso, la CDOS affermava che, in linea di principio, anche nel caso di persone con lo statuto S i beni esistenti devono essere liquidati fino agli importi di esenzione definiti e il loro ricavato deve essere utilizzato per il sostentamento prima di poter ricevere l'assistenza sociale. Secondo la CDOS, i servizi sociali dovrebbero però prendere in considerazione questi beni solo se il loro impiego è proporzionato e ragionevole.

Finora i rifugiati ucraini hanno potuto utilizzare liberamente le loro automobili, a differenza degli altri rifugiati. «Partivamo dal principio che fosse un mezzo per tornare in Ucraina», ha dichiarato il vicepresidente del CDOS Christoph Amstad alla radio SRF. «Ma la guerra è in corso da un po' di tempo e dal momento che sono in Svizzera da più di un anno, la vettura deve essere considerata come un bene», ha aggiunto.

Per Eliane Engeler, portavoce dell'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), la presa di posizione del CDOS è un passo in avanti verso la parità di trattamento con la popolazione indigena. Negli scorsi giorni erano infatti nati diversi malumori sul fatto che i profughi ucraini girassero su automobili di lusso e nel contempo beneficiassero dell'assistenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Ma per favore non esageriamo l’auto e la loro mica l’abbiamo finanziata. A Carlos sorry Bryan adesso si fa chiamare così e costato molto di più per inserirlo nella nostra società. L’auto non cambia niente per voi l’ammontare degli aiuti resta sempre lo stesso

Sarà 1 anno fa su tio
Giusto. Si tratta solo di ristabilire una parità di trattamento, non di togliere a chi ha bisogno.

SO2 1 anno fa su tio
Una coppia di ucraini riceve 700.- / mese + cassa malati, quanti di voi vivono con 350.- a testa?...smettiamola di far finta che li copriamo d'oro... il problema e' che noi vediamo le auto di quel 5% benestante che e' venuto in Svizzera perche' aveva gia' qua la grana...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
si tratta solo di eliminare una palese disparità di trattamento. Tutto lí.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
Io vivo con molto meno se pago tutto ogni mese , infatti non mi rimane nemmeno per il cibo .....e siamo Svizzera. Tu sarai fortunato forse ad avere di più, ma ti voglio vedere in pensione a dover pagare le fatture e scegliere se pagare tutto oppure no e lasciare qualche franchetto per la spesa. La casa va pagata , la cassa malati ormai è un quarto delle entrate, rimane ben poco alla gente di fascia media , ormai medio/povera .

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
SO2 forse ti sei dimenticato che a loro pagano anche l'affitto o forse quello é un'inezia ... tu paghi le partecipazioni alle spese di cassa malati dottore, farmacia e via dicendo io si e pago anche la franchigia le imposte le tasse di circolazione le spese di riscaldamento l'energia elettrica le assicurazioni loro tutto quello é pagato dallo stato con i nostri soldi pagati con le tasse cantonali comunali federa.. se tu non paghi aspettati un paio di richiami e poi un sequestro e ti ritrovi in mutande a tutti loro Ucraini ,talebani ,africani, siriari e chi ne ha pi'u ne metta non vengono sequestrati niente,,, avanti cos'i che un giorno parte della popolazione in difficoltà scenderà in piazza a protestare e a non più pagare le tasse guardate che la corda troppo tesa a volte si può rompere con le conseguenze che ne deriveranno

Boss 1 anno fa su tio
e tutti quelli che vivono in Ticino con sussidio cassa malati e assegni vari … una marea !!! basta di questi approfittatori ( la maggior parte di origine straniera e mi fermo qui )

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
ahhaaa questo é ancora un altro discorso !

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Ma noi siamo nel proprio paese, dove lavoriamo o abbiamo lavorato, dove paghiamo le tasse insomma dove viviamo da sempre. Loro sono i nostri ospiti e noi li abbiamo accolti provvisoriamente però non possono avere più benefici e diritti del padrone di casa. Perdonami, straniero o meno chi vive in Svizzera lavora e paga le tasse , ogni franco guadagnato con molto sudore . Poi ti arriva il nuovo vicino di casa, con targhe mai viste prima UA e tu ti senti un poveraccio quando gli passi accanto e lui beneficia tranquillamente dei miei contributi e decenni di duro lavoro .....ed "io" vado al Tavolino Magico per sfamarmi perché la pensione non basta . Ma dove azzzzz stiamo andando??!!!????

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Bella accoglienza. E magari tra un pò dovranno vedere anche un rene? Intanto il business con i russi ancora gira.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
eh no invece siamo ancora senpre troppo bravi ! Si tratta di finire con una palese disparità di trattamento !

RobediK71 1 anno fa su tio
Mi ricordo quando la mia terra venne messa a ferro e fuoco , la gente scappava in mutande , l’auto erano bruciate, altro che farsi il viaggetto in Svizzera

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
si intendi la guetra in ex Jugoslavia ? Infatti lí dello statuto S neanche l‘ombra.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
Infatti !!!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
parliamo.di 30 anni fa.... e cmq è vero girano con auto di lusso e si pre do o gli aiuti...e a noi aumentano del 10% la cassa malati!mio padre lo diceva sempre...avere il passaporto ch è una condanna....

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Dovevi ascoltare tuo padre e non chiedere la naturalizzazione!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Allora vai a vivere in Bangladesh...se ti comporti bene magari dopo un anno ti danno il passaporto e potrai restate la...buona fortuna.

Swissraider 1 anno fa su tio
I nostri politicanti da strapazzo sono maestri nel creare razzismo indotto e disparità di trattamento... e non mi riferisco in particolare agli ucraini.

M70 1 anno fa su tio
il popolo deve rivoltarsi e poi la politica comincia a vedere! che vergogna! gente incapace ci governa..tutti a casa! cominciate pure a richiederli tutto quanto gli avete versato agli ucraini e poi versatelo a tutti quelli che veramente fanno fatica!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a M70
chi non é d‘accordo sulla palese discriminazione verso noi svizzeri e residenti viene definito razzista dalla gauche caviar. A una mia conoscente che ha chiesto l‘assistenza dopo 30 anni di lavoro e fino diritto disoccupazione hanno rivoltato anche gli slip.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Non sono assolutamente di sinistra ma non sono d’accordo comunque 😂

Rusky 1 anno fa su tio
giusta decisione perché il non includere l auto molte volte di lusso é una disparità di trattamento verso gli altri a beneficio dell‘assistenza

ReoZH 1 anno fa su tio
Mi sembra il minimo!!!! Noi se abbiamo un auto che supera un certo valore , viene ritenuta un lusso e quindi se per caso uno chiede delle prestazioni sociali il primo passo è vendere l'auto di lusso o abitazione se di proprietà e con quei mezzi ci si automantiene . Così funziona per noi Svizzeri!!!!! Per non parlare di altri rifugiati che non hanno assolutamente gli stessi diritti degli Ucriani, un altra cosa da aggiustare, lo trovo ingiusto. Un rifugiato che arriva dalla Siria o altri paesi in conflitto , dovrebbe avere i stessi diritti di uno dall'Ucraina!!!!!! Se fosse per me nessun maschio Ucraino avrebbe messo piede in Svizzera , è solo una mia opinione, ma solo donne e bambini, e senza bolidi da centinaia di migliaia di franchi. Altrimenti possono comprare o affittare una casa e fare come tutti gli altri immigrati, se no fanno i rifugiati come tutti gli altri disgraziati , non c'è rifugiato di serie A e di serie B !!!!! Esseri umani sono tutti uguali!!!!!! Certi rifugiati muoiono sopra i treni folgorati dalle scosse e altri fanno i fighi con i bolidi e vestiti di lusso !!!!! Siamo alla follia !

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Parzialmente d'accordo. Sicuramente auto via. Lusso idem (e dovrebbero sostenere finanziariamente e in proporzione adeguata i loro connazionali, come facciamo noi in modo indiretto) .Purtroppo e difficile escludere migranti uomini a priori. Anche se tra loro ci sono mele marce...ci sono altrettanto brave persone con moglie e bambini. Non possiamo separate famiglie così. Devono stare insieme. Occorrerebbe prendere più tempo e valutare caso per caso...ma non c e il tempo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Sono d'accordo anch'io con te però trovo molto strano che uomini possano lasciare l'Ucraina, visto il divieto di lasciare l'Ucraina per gli uomini dai 18-60 anni ( ce mobilitazione totale ) Allora quei giovani uomini , forti , palestrati che vediamo tutti i giorni in giro con autoextralusso , come mai sono qui ? Qualcosa mi puzza a me. Ci sono senz'altro persone per bene e gente onesta ma però danno nel occhio questi giovani uomini, apparentemente molto sani , senza particolari handicap con auto da centinaia di migliaia di franchi. Chi li ha mandati qui ? Sono qui per interessi di chi ? Io che lavoro anche 15 ore al giorno devo con le mie imposte dare contributo a gente così??? Ci sono molti punti di domanda e molti dubbi che generano rabbia e in certi casi anche odio ! Con loro modi di fare anche i profughi onesti e bisognosi si faranno odiare così. Io se fossi un rifugiato mi vergognerei andare in giro come alcuni , mentre i loro governi elemosinano aiuti loro fanno i ricchi davanti a chi li ospita.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
quindi poi non tornano piu' in Ucraina? Giusto?

JJW 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
No, tornano ma in treno.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Gianca_Zuri perché se gli lasci le auto di lusso poi ritornano in Ucraina povero illuso .... quando sarà "terminata" la guerra ci sarà da rimboccarsi le maniche e a ricominciare a ricostruire vedremo allora quanti ritorneranno ? guarda che in Ucraina guadagnano 3-400 euri al mese quì ne prendono di più senza far niente alla faccia di chi paga le imposte cioè noi almeno io le devo pagare

Io 1 anno fa su tio
Risposta a JJW
assolutamente giusto a noi ci rivoltano anche i calzini per avere un sussidio e loro dopo 1 anno snno in giro con macchioni da 100000 fr e gli pagano tutto buoni si ma fessi no....se vogliono ritornare poi in Ucraina ci sono altri mezzi
NOTIZIE PIÙ LETTE