Cerca e trova immobili

BERNACassis, tappa moldava prima del rientro

21.10.22 - 14:52
Lo scopo è un incontro a Chisinau con la presidente Maia Sandu sulle conseguenze della guerra in Ucraina
keystone
Fonte ats
Cassis, tappa moldava prima del rientro
Lo scopo è un incontro a Chisinau con la presidente Maia Sandu sulle conseguenze della guerra in Ucraina

BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si trova oggi in Moldavia. Lo scopo è un incontro a Chisinau con la presidente Maia Sandu sulle conseguenze della guerra in Ucraina e sulla situazione umanitaria.

Dopo l'incontro Cassis rientrerà in Svizzera, ha precisato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia Keystone-ATS.

Cassis ha espresso a Sandu il riconoscimento per la solidarietà dimostrata nei confronti dell'Ucraina. Il responsabile degli Esteri ha scritto su Twitter come la Moldavia sia sempre rimasta al fianco del Paese confinante. La Confederazione, quale partner di lunga data della Moldavia, fornirà aiuti supplementari di 2,4 milioni di franchi a scopo umanitario.

Dal canto suo Maia Sandu ha dato grande rilevanza a questa seconda visita di Cassis, considerandola un grande indice di sostegno. Col presidente della Confederazione ha parlato di sviluppo nella regione, energia, istruzione e collaborazione economica.

Cassis era già stato in Moldavia lo scorso marzo, quando aveva annunciato un aumento di due milioni di franchi per gli aiuti umanitari. Una squadra sanitaria elvetica assiste a Chisinau donne e bambini ucraini.

Ieri il ticinese aveva effettuato una visita a sorpresa in Ucraina, incontrando anche il presidente Volodymyr Zelensky. In tale occasione Cassis - sul suo profilo Twitter - ha evocato la ricostruzione dell'Ucraina e gli aiuti svizzeri ai civili, interventi necessari per affrontare l'inverno. Martedì Cassis parteciperà alla conferenza internazionale di esperti proprio sulla ricostruzione dell'Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Difficile esprimere giudizi senza conoscere l'obbiettivo di questi incontri.

marco17 1 anno fa su tio
Non potevano tenerselo in Ucraina o in Moldavia?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
tua madre non poteva ingoiarti?

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Bene Cassis! La sua azione politica favorisce i veri interessi della Svizzera, a dispetto dei commento di qualche "odiatore" che insulta senza scendere nel nocciolo dei problemi. Del resto lo stesso trattamento è stato risevato da costoro a tutti i responsabili del DFAE degli ultimi decenni

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
purtroppo non lo vuole nessuno , gira a sbaffo dei contribuenti ,fa solo danni e non caga un ragno dal buco , c'é solo da sperare che tra qualche mesi lo silurano

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
unoqualunque1, sei molto maleducato! ma non ti vergogni? veramente decadente

Clintswisswod 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Solito leone da tastiera. Sicuramente oppresso e sottomesso da tutto e tutti. Si sfoga commentando con insulti. Curati

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
unoqualunque1 Ma la tua non poteva evitarti di venire al mondo ... povera madre deve avere sofferto molto a mettere al mondo un personaggio del genere
NOTIZIE PIÙ LETTE