Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl Consiglio federale si riunisce nei Grigioni

12.10.22 - 14:30
Oggi i sette membri dell'Esecutivo si trovano a Val Müstair.
Keystone
Fonte Ats
Il Consiglio federale si riunisce nei Grigioni
Oggi i sette membri dell'Esecutivo si trovano a Val Müstair.

VAL MÜSTAIR - Oggi il Consiglio federale non si è riunito Berna. La seduta si è tenuta invece extra muros a Val Müstair (GR). Dopo la riunione di questa mattina nel Monastero di San Giovanni a Müstair, il Governo svizzero ha incontrato la popolazione sulla piazza principale.

I membri dell'Esecutivo federale sono arrivati poco prima delle 9 con due elicotteri Superpuma dell'Esercito. Dopo una breve visita alla chiesa del convento, il Governo si è ritirato in seduta.

Per la diciassettesima volta il Consiglio federale si è riunito lontano da Berna, una consuetudine introdotta nel 2010. Con questi incontri il Governo nazionale vuole esprimere la sua grande solidarietà nei confronti delle varie regioni svizzere, viene sottolineato in una nota odierna.

Per i Grigioni si tratta della prima volta. La destinazione è stata scelta dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis al motto "Innovazione e diversità".

«Le regioni periferiche sono particolarmente importanti per me, in quanto rappresentante di una di esse al sud della Alpi», ha dichiarato Cassis ai media a Müstair. «Per questo sono state poste al centro del mio anno presidenziale».

Da angolo a angolo - Quest'anno il Consiglio federale ha visitato le regioni periferiche in tutte e quattro le regioni linguistiche: dal nord di Sciaffusa al sud del Ticino. L'incontro "extra muros" di questa primavera si era svolto nell'estremo ovest, al CERN, vicino a Ginevra. «Oggi ci troviamo esattamente sul lato opposto della Svizzera, a est», ha spiegato il presidente.

Nel passato il Monastero di San Giovanni, patrimonio mondiale dell'Unesco, era stato anche un luogo amministrativo. «Univa governo e spiritualità, e questo è importante per me», ha detto Cassis a proposito della scelta del luogo.

L'Esecutivo nazionale vede con particolare interesse l'incontro con la popolazione. «È di fondamentale importanza che la popolazione possa vederci, parlarci e condividere con noi le loro visioni della Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE