Cerca e trova immobili

SVIZZERAEric Hoesli fa marcia indietro, ritirata l'azione civile contro Tamedia

08.10.22 - 12:48
Il presidente del CdA di Le Temps aveva avviato una procedura giudiziaria nel 2019 per lesioni della personalità.
Imago
La sede del gruppo Tamedia a Zurigo
La sede del gruppo Tamedia a Zurigo
Fonte ATS ANS
Eric Hoesli fa marcia indietro, ritirata l'azione civile contro Tamedia
Il presidente del CdA di Le Temps aveva avviato una procedura giudiziaria nel 2019 per lesioni della personalità.

LOSANNA - La vicenda riguarda degli articoli risalenti a febbraio 2019 sui suoi legami d'affari con il miliardario svedese Frederik Paulsen, all'epoca presidente del gruppo farmaceutico Ferring a Saint-Prex (VD) e console generale onorario della Russia a Losanna. L'ex caporedattore de L'Hebdo e Le Temps, nonché ex direttore delle pubblicazioni in lingua francese di Tamedia, ha denunciato un'indagine condotta nei suoi confronti.

«Posso confermare che la procedura è stata ritirata senza che sia stato firmato un accordo tra le parti, contrariamente a quanto avvenuto nella controversia con il signor Paulsen», ha dichiarato stamane a Keystone-ATS Christine Gabella, rappresentante di Tamedia per la Svizzera romanda, confermando una notizia riportata oggi dal quotidiano La Liberté. Non sono stati forniti ulteriori dettagli, né la data del ritiro dell'azione civile.

Un tentativo di conciliazione tra Hoesli e Tamedia Publications romandes era fallito nel febbraio 2021 in un'udienza presso il Tribunale distrettuale di Losanna.

Paulsen - Tamedia: controversia risolta

La stampa si era interessata anche ai viaggi in Russia organizzati da Hoesli, cui avevano partecipato il miliardario svedese, funzionari eletti e personalità della Svizzera romanda. Questi viaggi avevano suscitato scalpore per il loro finanziamento, sollevando la questione dei conflitti di interesse.

Tamedia e Paulsen hanno raggiunto un accordo lo scorso giugno. L'azione legale, anch'essa depositata nel 2019, si è conclusa nel bel mezzo di una procedura di appello presso il Tribunale cantonale di Zurigo, a seguito di un fallimento in prima istanza. L'accordo «prevede che la formulazione relativa alle spese di viaggio venga chiarita a posteriori».

Paulsen era stato infastidito dalla copertura mediatica di varie redazioni di Tamedia, in particolare sui viaggi in Russia effettuati con politici eletti tra il 2010 e il 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE