Cerca e trova immobili

LUCERNAIl Blue Balls Festival di Lucerna è ormai storia

20.09.22 - 12:02
Il direttore non conta di proseguire con l'organizzazione, almeno non nella forma finora nota
20Minuten
Fonte ats
Il Blue Balls Festival di Lucerna è ormai storia
Il direttore non conta di proseguire con l'organizzazione, almeno non nella forma finora nota

LUCERNA - L'edizione 2019 del Blue Balls Festival di Lucerna rimane l'ultima nella sua veste originale. La kermesse musicale, che aveva attirato oltre 100'000 persone, era poi stata annullata due anni a causa della pandemia e quest'anno perché il direttore si è ammalato.

Il direttore Urs Leierer sta nel frattempo meglio, ha indicato l'agenzia Blue Balls Music in una nota odierna. Tuttavia non conta di proseguire con l'organizzazione del festival nella forma finora nota. Anche l'associazione Luzerner Blues Session non potrà più organizzare la manifestazione, ma non esclude di occuparsi di festival o eventi più piccoli, anche in altre città. Non ha tuttavia fornito maggiori dettagli.

Il consiglio comunale di Lucerna si è detto rammaricato per la fine della collaborazione con l'amato festival, che ha caratterizzato l'estate culturale lucernese. Nonostante le varie discussioni delle ultime settimane e degli ultimi mesi, non è stato possibile trovare una soluzione sostenibile per le strutture esistenti.

Fine delle sovvenzioni
Con la fine della collaborazione, l'associazione Luzerner Blues Session non ha quindi più diritto a sovvenzioni o diritti di utilizzo del KKL o dello spazio pubblico. La Città di Lucerna esaminerà le alternative e le proposte a partire dal 2023.

La città, che aveva recentemente sostenuto l'evento con 130'000 franchi all'anno e con i diritti di utilizzo, ha stimato il valore di questo impegno in 750.000-1 milione di franchi. Il Consiglio comunale aveva respinto un maggiore coinvolgimento finanziario nel 2020.

Leierer, che voleva ampliare la sponsorizzazione del festival, aveva reagito a questa decisione con incomprensione. All'epoca disse che non sapeva cosa ne sarebbe stato del festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE