VAUD
Via libera all'abbattimento di tre giovani lupi
L'approvazione è motivata con i crescenti attacchi alle mandrie di bovini

Deposit
Fonte ats
Via libera all'abbattimento di tre giovani lupi
L'approvazione è motivata con i crescenti attacchi alle mandrie di bovini
LOSANNA - Vaud ha ricevuto il via libera dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) all'abbattimento di tre giovani lupi del branco di Marchairuz.
Le autorità vodesi avevano presentato la loro richiesta il 22 agosto, ricorda l'UFAM in una not...
LOSANNA - Vaud ha ricevuto il via libera dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) all'abbattimento di tre giovani lupi del branco di Marchairuz.
Le autorità vodesi avevano presentato la loro richiesta il 22 agosto, ricorda l'UFAM in una nota odierna, aggiungendo che «l'approvazione è motivata con i crescenti attacchi alle mandrie di bovini, con la predazione di almeno quattro vitelli da parte dei lupi e altri attacchi in via di accertamento».
Il cantone può ora emanare una decisione di abbattimento limitata fino al 31 marzo 2023. Questo deve avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco, puntualizza l'UFAM.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!