È nata una giraffina allo Zoo di Basilea

La piccola Tufani è in salute. Al momento del parto pesava già 60 chili
La piccola Tufani è in salute. Al momento del parto pesava già 60 chili
BASILEA - Venerdì 2 settembre allo Zoo di Basilea è nata la piccola giraffina Tufani. Sia la cucciola che la mamma Sophie stanno bene.
Il parto si è infatti svolto in modo naturale, senza l'aiuto dei guardiani. Per la mamma undicenne, arrivata allo zoo di Basilea dieci anni fa, si tratta del quinto cucciolo (il papà invece si chiama Xamburu e ha 13 anni). Tufani si è fatta però attendere: il periodo medio di gestazione per le giraffe è di circa 15 mesi, ma la piccola è arrivata con un mese di ritardo.
Poche ore dopo la nascita Tufani, già di 60 chili, era ancora un po' incerta sulle sue zampe. Ma già cinque ore dopo il parto trotterellava nel recinto, e ha cominciato a nutrirsi con il latte della madre. Le mamme giraffe arrivano a produrre tra i tre e i dieci litri di latte al giorno, e allattano i propri piccoli per circa un anno.
Con Tufani, ammontano a quattro gli esemplari delle giraffe del Kordofan allo zoo di Basilea. Questa sottospecie è caratterizzata da macchie piuttosto piccole e irregolari delle zampe. La specie è in pericolo di estinzione, e la popolazione risulta in calo.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!