Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀÈ nata una giraffina allo Zoo di Basilea

13.09.22 - 11:00
La piccola Tufani è in salute. Al momento del parto pesava già 60 chili
Zoo di Basilea
È nata una giraffina allo Zoo di Basilea
La piccola Tufani è in salute. Al momento del parto pesava già 60 chili

BASILEA - Venerdì 2 settembre allo Zoo di Basilea è nata la piccola giraffina Tufani. Sia la cucciola che la mamma Sophie stanno bene. 

Il parto si è infatti svolto in modo naturale, senza l'aiuto dei guardiani. Per la mamma undicenne, arrivata allo zoo di Basilea dieci anni fa, si tratta del quinto cucciolo (il papà invece si chiama Xamburu e ha 13 anni). Tufani si è fatta però attendere: il periodo medio di gestazione per le giraffe è di circa 15 mesi, ma la piccola è arrivata con un mese di ritardo. 

Poche ore dopo la nascita Tufani, già di 60 chili, era ancora un po' incerta sulle sue zampe. Ma già cinque ore dopo il parto trotterellava nel recinto, e ha cominciato a nutrirsi con il latte della madre. Le mamme giraffe arrivano a produrre tra i tre e i dieci litri di latte al giorno, e allattano i propri piccoli per circa un anno. 

Con Tufani, ammontano a quattro gli esemplari delle giraffe del Kordofan allo zoo di Basilea. Questa sottospecie è caratterizzata da macchie piuttosto piccole e irregolari delle zampe. La specie è in pericolo di estinzione, e la popolazione risulta in calo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE