Cerca e trova immobili

SVIZZERAOtto milioni di franchi per il Pakistan

30.08.22 - 12:51
La Svizzera ha stanziato un aiuto finanziario in seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito il Paese asiatico
Keystone
Fonte ats
Otto milioni di franchi per il Pakistan
La Svizzera ha stanziato un aiuto finanziario in seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito il Paese asiatico
Nelle ultime settimane le forti piogge che hanno colpito il Pakistan hanno causato oltre mille morti, tra cui centinaia di bambini. Cassis: «I miei pensieri sono rivolti alle milioni di persone colpite».

BERNA - In seguito alle devastanti inondazioni in Pakistan - che hanno fatto finire un terzo del Paese sott'acqua - la Svizzera ha stanziato un aiuto finanziario di otto milioni di franchi. Inoltre, quattro esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario si recheranno in Pakistan.

«I miei pensieri sono rivolti alle milioni di persone colpite dalle devastanti inondazioni in Pakistan», ha scritto oggi il presidente della Confederazione Ignazio Cassis su Twitter. La Svizzera invierà un team per sostenere gli aiuti umanitari in collaborazione con l'ambasciata svizzera sul posto.

Secondo il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la necessità è urgente. Il team effettuerà le valutazioni iniziali per l'assistenza sul posto.

La Svizzera indirizza gli aiuti finanziari al Fondo di emergenza delle Nazioni Unite (cinque milioni di franchi) e al Fondo della Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (tre milioni di franchi). Queste organizzazioni hanno deciso misure di aiuto d'emergenza rispettivamente per 3 milioni e 0,5 milioni di dollari.

Nelle ultime settimane le forti piogge che hanno colpito il Pakistan hanno causato oltre mille morti, tra cui centinaia di bambini. Inoltre quasi un milione di case sono state danneggiate e oltre 700'000 capi di bestiame sono andati perduti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE