Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn trucco di magia, un mago fa sparire 450’000 franchi

20.08.22 - 12:01
Il responsabile della truffa, un cittadino francese, è stato ora condannato a 13 mesi di reclusione.
Deposit
Fonte 20Minutes
Un trucco di magia, un mago fa sparire 450’000 franchi
Il responsabile della truffa, un cittadino francese, è stato ora condannato a 13 mesi di reclusione.
I fatti risalgono al 2016, quando un pensionato di Neuchâtel ha creduto a un trucco che avrebbe moltiplicato banconote di 1’000 franchi.

NEUCHÂTEL - Il gioco di prestigio della moltiplicazione delle banconote si è concluso con il carcere per un mago di origini francesi. Tra giugno 2016 e febbraio 2017, il finto mago aveva derubato un ingenuo pensionato, residente a Neuchâtel, di una somma pari a 450’000 franchi. Il truffatore è stato ora condannato per frode a 13 mesi di reclusione oltre che al risarcimento alla vittima. Sarà inoltre espulso dal Paese per una durata di quattro anni.

Il trucco consisteva nell’aggiungere, sopra e sotto ogni banconota, un foglio bianco. Una volta inumidite di colorante e cosparse di una speciale polvere bianca, le banconote venivano così riprodotte in modo impeccabile. La procuratrice Sylvie Favre, incaricata di fare chiarezza sul caso, ha ricordato che questo tipo di truffa è più comune di quanto si pensi. Ogni anno sono almeno due i casi di truffa delle banconote false. I profili delle vittime variano inoltre in ogni fascia d’età. Un aspetto che conferma la facilità con cui si può cadere nella trappola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE