Dalla Francia, i fumi dei roghi raggiungono il canton Vaud

LE CHENIT - Gli boschivi divampati nel dipartimento francese del Giura hanno conseguenze anche in Svizzera: l'app nazionale di allarme Alertswiss indica che il fumo dei roghi ha raggiunto la Vallée de Joux, nel canton Vaud.
I fumi potrebbero influenzare o peggiorare lo stato di salute della popolazione provocando infiammazioni delle vie respiratorie ed effetti negativi sul sistema cardiovascolare, indica Alertswiss.
Le autorità raccomandano pertanto di evitare gli sforzi fisici intensi, di rinunciare ai fattori irritanti (come tabacco o solventi) e di limitare la ventilazione delle case. In caso di fastidio agli occhi viene inoltre chiesto di non indossare lenti a contatto. Nel caso di un aggravamento dei sintomi non si deve inoltre esitare a chiamare il proprio medico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!