Cerca e trova immobili

VAUDUn Montreux Jazz Festival quasi da record

16.07.22 - 15:57
La 56esima edizione, che terminerà questa sera, è stata un grande successo registrando più di 250'000 visitatori.
Keystone
Fonte ATS
Un Montreux Jazz Festival quasi da record
La 56esima edizione, che terminerà questa sera, è stata un grande successo registrando più di 250'000 visitatori.
C'è tanto entusiasmo e soddisfazione tra gli organizzatori. L'affluenza, grazie al vasto programma e alla meteo, ha sfiorato i massimi storici.

MONTREUX - Il Montreux Jazz Festival è tornato ad accogliere le grandi folle dell'era pre-Covid. La 56esima edizione che terminerà questa sera ha contato più di 250'000 visitatori. Complici del successo la qualità del programma e la meteo favorevole.

«Gli dei dello spettacolo e la meteo erano dalla nostra quest'anno», si è rallegrato ieri davanti alla stampa il direttore del Montreux Jazz Festival Mathieu Jaton. «Sono entusiasta, radioso, al settimo cielo. Ci sono talmente tante emozioni in me dopo due anni» di pandemia e incertezze, ha dichiarato sul palco del nuovo club Memphis nella Lake House nuova di zecca, prima di essere sopraffatto dalle emozioni.

Un'edizione 2022 che ha definito come «fuori dalla norma». Con un totale di più di 250'000 visitatori durante 16 giorni di sole l'affluenza si situa nella «fascia alta, molto vicina ai record», ha affermato Jaton.

Con 17 concerti sold-out - dieci all'Auditorium Stravinski (4'000 posti) e sette al Montreux Jazz Lab (2'000 posti) - e un tasso di occupazione «eccezionale» dell'85%, questa edizione ha «registrato uno dei migliori dati di affluenza per le sedi a pagamento degli ultimi dieci anni», ha dichiarato Jaton.

550 concerti - Dal 1° luglio fino a quest'oggi, la kermesse ha accolto una settantina di artisti nelle due sale a pagamento, fra cui a-ha, Nick Cave, Björk, Paolo Nutini, Gregory Porter, Jacques e Thomas Dutronc, Diana Ross, Woodkid, Maneskin, The Smile, Robert Plant e Alison Krauss, Ibrahim Maalouf, Jeff Beck con Johnny Depp o ancora Herbie Hancock che chiuderà la manifestazione questa sera.

I favoriti di questa edizione per il direttore? «Spontaneamente, i concerti della romanda Emilie Zoé, dell'americano Marc Rebillet e dell'israeliano Asaf Avidan».

In totale, sono stati programmati circa 550 concerti e attività musicali con non meno di 3'000 musicisti sui palchi a pagamento e gratuiti. Trenta concerti sono stati trasmessi in diretta su Internet (live streaming). Nel suo nuovo formato, Il Montreux Jazz ha offerto undici palchi gratuiti, tra cui il nuovo Ipanema, una discoteca electro all'aperto.

Scommessa riuscita per la Lake House - Grande novità di quest'anno, la Lake House, situata nel Petit Palais, ha dato grandi soddisfazioni agli organizzatori, giocando alla perfezione il suo ruolo di luogo centrale di incontri del programma gratuito, hanno indicato.

Incubatrice di cultura e arte, la Lake House ospitava otto stanze, tra cui una biblioteca, un cinema, una galleria e un salottino. Animandosi solitamente a partire dalle 17.00 e diventando "the place to be" dalla tarda serata fino alle 5.00 del mattino. Il Memphis con i suoi concerti di giovani artisti jazz e La Coupole con le sue jam session sono stati un successo.

In futuro, questo sito dovrebbe diventare emblematico del Montreux Jazz, soprattutto perché il Centro Congressi 2m2c, verrà rinnovato nel 2024 e nel 2025. Jaton ha promesso «sorprese e meraviglie» per l'edizione del 2024, che farà quindi a meno dello Stravinski e del Lab, assicurando che la kermesse «rimarrà a Montreux».

La 57a edizione del Montreux Jazz Festival si svolgerà dal 30 giugno al 15 luglio 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE