Superluna nei cieli svizzeri

Sarà visibile tra le 22.00 e le 6 di domani mattina.
BERNA - Occhi all’insù questa notte. Stasera ci sarà la “Superluna”. Questo evento astronomico estremamente suggestivo è la concomitanza tra la luna piena e la distanza minima tra il nostro satellite e la Terra.
La luna piena è prevista per le 20.38 di questa sera, ma in Svizzera sarà soprattutto visibile a partire dalle 22.00 e fino alle 6 di domani mattina. SRF Meteo annuncia che il satellite naturale si trova a circa 357'000 km di distanza dalla Terra.
Il perigeo, il punto dell'orbita lunare più vicino al nostro pianeta, è stato raggiunto questa mattina poco dopo le 11, mentre la fase di luna piena inizierà circa nove ore più tardi. Questa sarà la terza Superluna dell'anno, ma la prima per grandezza.
Tuttavia è poco probabile che la differenza appaia evidente a occhio nudo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!