Cerca e trova immobili
ZURIGO

Ecco perché stiamo comprando batterie come matti

La pandemia ha portato all'acquisto mouse e tastiere per lavorare a casa. O di nuovi giocattoli
20 minuti/Taddeo Cerletti
Fonte 20Minuten/Marcel Urech
Ecco perché stiamo comprando batterie come matti
La pandemia ha portato all'acquisto mouse e tastiere per lavorare a casa. O di nuovi giocattoli
Tutta questa strumentazione necessita di energia. E le vendite schizzano alle stelle.
ZURIGO - Quasi tutti ne hanno bisogno e molti dispositivi non funzionano senza di loro. Stiamo parlando delle batterie. Dati alla mano, la loro vendita sembra essere schizzata alle stelle. Stando a Digitec Galaxus, le batterie hanno occupato la top ...

ZURIGO - Quasi tutti ne hanno bisogno e molti dispositivi non funzionano senza di loro. Stiamo parlando delle batterie. Dati alla mano, la loro vendita sembra essere schizzata alle stelle.

Stando a Digitec Galaxus, le batterie hanno occupato la top ten nella classifica dei prodotti più venduti tra l'aprile 2021 e l'aprile 2022. Solo due mesi fa erano il terzo gruppo di prodotti più venduto nel negozio online. Un anno prima erano al 13° posto.

Se si includono le batterie ricaricabili, le vendite sono aumentate del 60%. Nessun altro prodotto tra i 20 più venduti ha guadagnato più posizioni durante questo periodo. Media-Markt, contattata da 20 Minuten, afferma a sua volta di aver notato un «leggero aumento» delle vendite.

Batterie come caramelle - Anche nel mese di maggio Digitec Galaxus ha registrato un aumento nella vendita di batterie e nei sistemi di accumulo di energia, che si sono classificati al quinto posto tra tutti i prodotti venduti. Il negozio addebita un supplemento di nove franchi per ordini inferiori a 50 franchi. I clienti spesso aggirano questo "problema" raggiungendo la cifra con l'acquisto di pile.

«Questo è tipico per i prodotti di consumo che usano praticamente tutti», afferma Stefan Ryf, docente di psicologia aziendale presso l'Università di scienze applicate di Kalaidos. «Ecco perché i negozi online spesso pubblicizzano le batterie durante il processo di vendita. Sono come dolci e caramelle appena prima della cassa».

L'incertezza alimenta i dati sulle vendite - Un altra ragione dietro al boom delle batterie potrebbe essere l'incertezza economica. «I clienti non sempre sanno se valga la pena acquistare un dispositivo più costoso con batteria integrata - afferma Ryf -. E così scelgono il prodotto più economico alimentato a batteria».

«Presumiamo che la vendita di batterie continuerà a crescere nei prossimi mesi», pronostica intanto Digitec Galaxus.

Secondo il negozio online, sarebbe stata la pandemia a generare questo incremento delle vendite. I clienti, costretti a casa, hanno acquistato molti gadget alimentati a batteria, come mouse per computer, tastiere, radio o automobili telecomandate.

Tuttavia, questa teoria è controversa. Il rivenditore online Brack, ad esempio, non riferisce di nessuna impennata nelle vendite di pile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE