Cerca e trova immobili

MONDO"Paesi più felici al mondo", la Svizzera ai piedi del podio

18.03.22 - 16:20
La felicità è di casa in Finlandia (per la quinta volta di fila), seguita da Danimarca e Islanda
Deposit
Fonte ats ans
"Paesi più felici al mondo", la Svizzera ai piedi del podio
La felicità è di casa in Finlandia (per la quinta volta di fila), seguita da Danimarca e Islanda

TEL AVIV - La Finlandia è il Paese 'più felice al mondo' (per la quinta volta di fila), seguito da Danimarca e Islanda. La Svizzera è al quarto posto, subito prima dei Paesi Bassi.

Lo indica il Rapporto - giunto alla sua decima edizione - sulla felicità dei Paesi "World Happiness Report", pubblicato da un dipartimento dell'Onu sullo sviluppo sostenibile che prende in considerazione 150 Paesi. 

Come è chiaramente visibile dalla top 10 (Svezia e Norvegia sono al 7° e 8° posto), le nazioni nordeuropee continuano a dominare questa particolare classifica.

«La grande sorpresa è stata che a livello globale, in modo non coordinato, sono aumentate tutte e tre le forme di benevolenza», ha dichiarato alla CNN John Helliwell, uno dei tre co-autori del rapporto. «Donare e fare beneficenza, aiutare un estraneo e fare volontariato sono tutti aumentati rispetto al 2021».

Tra i vari paesi in ordine sparso Israele è al 9 posto, la Germania al 14mo, seguita dal Canada e dagli Stati Uniti. Il Regno Unito è al 17mo posto, il Belgio al 19mo, la Francia al 20mo e l'Italia al 31mo. Tra le altre grandi potenze vale la pena di citare il Brasile in 38ma posizione, il Giappone 54mo e la Russia 80ma. La Cina ha fatto un balzo guadagnando 12 posizioni e piazzandosi al 72 posto, mentre l'India è 136ma. Fanalino di coda ancora una volta l'Afghanistan, preceduto da Zimbabwe e Libano.

Un altro punto positivo che emerge dal rapporto di quest'anno è che preoccupazione e stress sono diminuiti, mentre erano ancora in aumento sia nel 2020 (4%) che nel 2021 (8%).

I fattori presi in considerazione per stilare la lista, lo ricordiamo, includono il Pil, il sostegno sociale, l'aspettativa di vita, social support, la libertà nelle decisioni, la generosità e la percezione della corruzione. Gli autori ricordano poi che i sondaggi su cui si basa la classifica della felicità di quest'anno sono stati condotti ben prima dell'invasione russa dell'Ucraina, che influirà quindi l'anno prossimo.

La Top ten dei Paesi "più felici"

    1. Finlandia
    2. Danimarca
    3. Islanda
    4. Svizzera
    5. Paesi Bassi
    6. Lussemburgo
    7. Svezia
    8. Norvegia
    9. Israele
    10. Nuova Zelanda
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE