Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«La peggiore vendemmia dal 1957»

Le condizioni meteorologiche avverse hanno provocato un calo enorme della produzione di vino (-34 milioni di litri)
Ti-Press
«La peggiore vendemmia dal 1957»
Le condizioni meteorologiche avverse hanno provocato un calo enorme della produzione di vino (-34 milioni di litri)
La qualità dell'uva, tuttavia, promette un'annata «scarsa ma buona».
BERNA - «La peggiore vendemmia dal 1957». Non usa tanti giri di parole l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) per definire la raccolta dell'uva nel 2021. «Se negli ultimi dieci anni la media è stata di circa 95 milioni di...

BERNA - «La peggiore vendemmia dal 1957». Non usa tanti giri di parole l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) per definire la raccolta dell'uva nel 2021. «Se negli ultimi dieci anni la media è stata di circa 95 milioni di litri - sottolinea l'UFAG - lo scorso anno ne sono stati prodotti soltanto 61».

«Poca ma buona» - Una perdita secca del 36% dovuta alle condizioni meteo avverse vissute nel 2021. Dall'inverno mite ma piovoso, alle gelate notturne d'aprile, passando alle intense precipitazioni estive, senza poi dimenticare le infestazioni da peronospora e oidio. Tuttavia - precisa l'Ufficio federale - la qualità dell'uva - con un rapporto equilibrato tra acidi e zuccheri - è «interessante» e promette «un'annata scarsa ma buona».

I numeri nel dettaglio - Il raccolto 2021 si è attestato a un totale di 609'038 ettolitri risultando inferiore di 225'197 ettolitri a quello dell'anno precedente (-27 %). La produzione di vino non aveva più segnato un livello così basso dal 1957, quando furono prodotti circa 41 milioni di litri di vino. Quello del 2021 è il terzo raccolto negli ultimi cinque anni a far registrare rese significativamente inferiori alla media a causa di condizioni meteorologiche avverse.

Anche la superficie viticola elvetica è leggermente diminuita nel 2021 perdendo 67 ettari (-0,5%) rispetto all'anno precedente. I terreni coltivati con la vigna coprono attualmente 14'629 ettari. Qui trovate il riassunto delle superfici e delle quantità raccolte nelle varie regioni vinicole del paese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE