Immobili
Veicoli

SVIZZERAMigliaia di firme per gli afghani: «La Svizzera ne accolga almeno 5'000»

17.08.21 - 10:51
I firmatari chiedono alla SEM e al DFAE di togliere tutti gli ostacoli burocratici.
Keystone
SVIZZERA
17.08.21 - 10:51
Migliaia di firme per gli afghani: «La Svizzera ne accolga almeno 5'000»
I firmatari chiedono alla SEM e al DFAE di togliere tutti gli ostacoli burocratici.

BERNA - Una petizione online è stata lanciata ieri per chiedere l'ammissione immediata nella Confederazione di cittadini afghani in fuga dal Paese. In poco meno di 24 ore, sono state raccolte quasi 8'000 firme. Particolare riguardo deve essere prestato alle donne e alle ragazze più giovani, che rischiano di vedersi privare dei loro diritti nel prossimo futuro.

In Afghanistan si profila una catastrofe umanitaria, scrive in un comunicato odierno Lucas Tschan, che ha lanciato la petizione. I firmatari chiedono alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di accogliere, senza ostacoli burocratici, almeno 5'000 afghani in fuga.

La Svizzera, sostengono, può vantare una lunga tradizione umanitaria e c'è ancora tempo affinché la Confederazione - oltre al proprio personale locale - faciliti il trasferimento umanitario di ulteriori persone in cerca di protezione.

COMMENTI
 
Don Quijote 10 mesi fa su tio
E la Svizzera come farà a distinguere gli afghani dai talebani?
Tato50 10 mesi fa su tio
Stanno istruendo i Labrador ;-))
Tato50 10 mesi fa su tio
Ben, 5000 hanno trovato casa, l'importante che la firma sia leggibile compreso l'indirizzo ;-)
Ro 10 mesi fa su tio
Sull’onda delle emozioni. Sono milioni ma dove li mettiamo tutti ? Il buon senso dove lo avete ? Bisogna fare pressione seria e chiara sui talebani, senza tanti tentennamenti. Non ci sono altre vie. Si rischia che scoppi tutto anche da noi di questo passo. E non è una questione egoista la mia ma guardare alla realtà senza paura ma con coscienza per il bene di tutti.
Shion 10 mesi fa su tio
Hai ragione, ma è troppo tardi per tutto.
Fragolina6005 10 mesi fa su tio
Ci manca solo che la Svizzera raccoglia tutti sti terroristi. Saranno anche infestati dal covid19 ed ci vengono a putrificare, siamo gia nel caos Ci mancano solo che la Svizzera ospita sta peste di gente. Piuttosto i soldi che si sprecano con sti assassini Dateli al nostro popolo Svizzero per combattere il covid19
Shion 10 mesi fa su tio
Non hai capito nulla te lo garantisco.
Aargauer 10 mesi fa su tio
Eccone uno che poteva evitare di aprire bocca!!! …o di pigiare la tastiera…
emib53 10 mesi fa su tio
Forse non ha capito che non sono i terroristi a cercare di scappare. Mi lasci dire che si rimane basiti a vedere un tale esempio di indifferenza 0verso persone nel bisogno. Complimenti per la sua umanità!
Blobloblo 10 mesi fa su tio
No no, incredibile che c’è ancora gente che la pensa come te! Ti auguro di avere bisogno tu un giorno!!
Mattiatr 10 mesi fa su tio
Guarda, non mi ritengo né bravo né caritatevole, però definire peste la gente che scappa da una guerra praticamente fatta ripartire da Biden da fastidio pure a me. È ridicolo pensare che la Svizzera prenda carico degli sfollati, prima di tutto perché in questa storia non c'entriamo e in secondo luogo perché camminando 24 ore al giorno quei pori cristi ci metterebbero comunque due mesi ad arrivare qua da noi. In ogni caso mi fa sorridere per non piangere il fatto che hai messo a paragone una guerra civile con una malattia ridicola come il covid-19. Spero per te che tu non sia a rischio però ti consiglio comunque un periodo di relax per calmarti perché mi appari molto frustrato.
aleddgg 10 mesi fa su tio
Sei proprio un razzista schifoso “tutti sti terroristi” ma hai visto i video? Ma ti rendi conto? Se una persona è disposta a morire aggrappata a un aereo pur di non restare? Immagina di essere in un paese “lontanamente” simile al nostro ecco in 10 giorni tutto quello che è stato costruito (diritti e quant’altro) sono stati spazzati via, mi viene davvero ribrezzo vedere l’egoismo vostro!
Tato50 10 mesi fa su tio
Hööö la Madona !!!! Se li prende il"turco" l'UE e gli altri pagheranno miliardi come fanno adesso e se sbagliano la data del versamento li avvisa che il giorno dopo apre i cancelli !!!!!!!!!! Giusto aiutarli, anche se magari dentro ce ne sono di quelli che sgozzavano, il problema è dove metterli o aiutarli nei paesi vicini; qui c'è poco da fare, a meno che non ce ne andiamo noi !!
seo56 10 mesi fa su tio
🤐🤐🤐
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA