tipress
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Vaud
5 min
Mortale a Bullet: la vittima è un 14enne
Il ragazzo si trovava a bordo di una moto, guidata dal fratello maggiore di 16 anni. Aperta un'inchiesta sulla dinamica
ZURIGO
15 ore
Cocaina "liquida" nel bagaglio a mano
Un 46enne cittadino russo è stato intercettato allo scalo zurighese con la droga sciolta in due bottiglie di whisky
SONDAGGIO
SVIZZERA
15 ore
La Svizzera come l'Irlanda: «Sigarette a quindici euro»
Le associazioni attive nella prevenzione suggeriscono di prendere spunto dall'esempio estero
SVIZZERA
15 ore
Manifestazioni in diverse città svizzere
Proteste contro i provvedimenti anti-Covid. Ma a Berna è sceso in piazza il fronte opposto
SVIZZERA
15 ore
La panne ha messo k.o. soprattutto i certificati esteri
Il guasto si è verificato durante alcuni lavori di manutenzione da parte dei tecnici dell'Ue
FOTO
LUCERNA
17 ore
Festa federale di tiro, spara anche Viola Amherd
La consigliera federale ha preso parte alla giornata conclusiva dell'evento a Lucerna
SVIZZERA
18 ore
I Verdi in Consiglio federale «per fare la differenza»
Il partito ribadisce la rivendicazione del seggio, a spese del PLR
SVIZZERA
18 ore
I Verdi liberali puntano al Governo federale
Lo ha affermato il presidente Jürg Grossen nell'ambito dell'odierna assemblea dei delegati
Svizzera
19 ore
Consenso presunto nella donazione degli organi, lanciato un referendum
La decisione è stata presa in Parlamento poche settimane fa. I referendari: «è necessario che la popolazione si esprima»
BERNA
19 ore
Rissa a Berna, un ferito grave
Sarebbe stato aggredito da uno sconosciuto, secondo la polizia
SVIZZERA
19 ore
La Svizzera esclusa (in parte) dal turismo asiatico
Swiss non può volare a Singapore. Il motivo: non ci sono ancora abbastanza cittadini con due dosi di vaccino
SAN GALLO
19 ore
Completamente ubriaco, si addormenta in auto... in mezzo alla strada
È successo questa mattina alle cinque a San Gallo. La sua patente straniera è stata annullata
SVIZZERA
20 ore
Carrozze a prova di tifosi
Le FFS ne stanno preparando 35. Saranno usate per il trasporto dei tifosi diretti alle partite in trasferta
BERNA
11.07.2021 - 10:410

I dettaglianti chiedono di abolire l'obbligo di mascherina

Stessa richiesta anche da parte dei club.

Per le aziende di trasporto pubblico, le associazioni sportive e gli organizzatori di fiere è invece troppo presto.

BERNA - Swiss Retail, la federazione svizzera del commercio al dettaglio, chiede la fine dell'obbligo di indossare la mascherina all'interno dei negozi a partire da agosto, riferiscono Le Matin Dimanche e la SonntagsZeitung.

I commercianti, come pure i gestori di club, vogliono un maggiore margine di manovra per quanto riguarda le misure contro la pandemia. Dagmar Jenni, di Swiss Retail, ha ricordato ai due domenicali che la federazione alcune settimane fa ha proposto al Consiglio federale di eliminare l'obbligo di indossare una maschera all'interno dei negozi. Per i dettaglianti è necessario applicare il principio di proporzionalità. Inoltre, la legge Covid-19 specifica che «la vita economica e sociale dovrebbe essere limitata il meno possibile e per il minor tempo possibile».

Stessa richiesta anche da parte dei club. «Con un numero crescente di vaccinazioni, dovremmo essere in grado di ottenere una normalizzazione anche nei nostri locali. Si spera che la campagna di vaccinazione abbia dato i suoi frutti, così che per la fine di agosto o l'inizio di settembre l'obbligo di presentare un certificato all'entrata dovrebbe essere eliminato», ha dichiarato Alexander Bücheli, portavoce della Commissione Club e Bar.

Per le aziende di trasporto pubblico, le associazioni sportive e gli organizzatori di fiere è invece troppo presto per abolire l'obbligo di mascherina. Viaggiatori e spettatori devono sentirsi sicuri, sostengono.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
SteveC 3 mesi fa su tio
Via subito la mascherina, e non solo nei negozi!
Xelle 3 mesi fa su tio
è giusto tenire la mascherina nei luoghi chiusi finche chi ha deciso di vaccinarsi ha avuto la possibilita di farlo. Quindi fino ad agosto settembre. Dopo chi si sente piu sicuro con la mascherina, puo sempre metterla...
Don Quijote 3 mesi fa su tio
Con il CV19 le democrazie sono sparite dalla testa di molti cittadini, dove adesso alloggia solo paura e fobia per un'influenza che con il vaccino a disposizione entra in un contesto normale. Tra un po' mi aspetto la nascita di sette e culti bassati sul CV19! Andate in un qualsiasi reparto oncologico e poi vi renderete conto che questo virus è solo un mal di testa, Anche se non condivido le misure draconiane dell’ultimo anno, dettate dalla paura più che dalla razionalità, le capisco, ma allo stato attuale delle cose queste misure sono dettate da problemi mentali, amplificati, legittimati e tenuti in vita dal continuo bombardamento mediatico.
Bibo 3 mesi fa su tio
@Don Quijote Condivido. Il problema di questa influenzona è che molti casi richiedono ospedalizzazione e cure intense col rischio di saturare il sistema sanitario. Per il resto la mortalità non è così elevata, meno dell'1% per di più con altre patologie precedenti.
M70 3 mesi fa su tio
un tempo la gente aveva aveva magari solo fatto le elementari ma erano di gran lunga molto più intelligenti di tutti questi personaggi con tanto di lauree e che sono al potere e di tutti questi pseudo imprenditori del giorno d"oggi..100 anni fa la pandemia è durata due anni e non si spostavano, non andavano non andavano nei club, .... oggi con questi 'miracolosi" vaccini sembra che sia tutto risolto...ma questi ignoranti pur davanti ai numeri che aumentano continuano a dire "castronerie"...via mascherine e tutto??!!! poi si permettono d'incolpare i non vaccinati.! vergognatevi!!!!
Bibo 3 mesi fa su tio
E sarebbe ora!
seo56 3 mesi fa su tio
Perché mai??
Fkevin 3 mesi fa su tio
Quanto è vero. Chi vuole indossarla perché si sente in pericolo è giusto che se lo metta. Ma qui ancora girare con la maschera in estate soprattutto chi lavora a domicilio come cantieri ecc...non vale più la pena. Mascherine sempre bagnate di sudore quindi non servono più a niente. Poi anche con questo obbligo della mascherina c'è stato un aumento di conteggi e morti (vedi dati su admin periodo invernale). Purtroppo non servono a niente anche se qualche scienziato mi risponderà dicendo che sicuramente c'erano più decessi ecc.... scienziati: basta leggere i libri. I libri vengono sempre aggiornati. Esempio i batteri immunoresistenti: Prima non esistevano poi hanno scoperto che dare troppi antibiotici non fa bene creando un altro ceppo di batteri. Hanno riscritto i libri sulla terapia antibiotica e sui nuovi batteri. Guardate cosa sta accadendo attorno a voi scienziati pro vax. Pace a tutti tutti
Fkevin 3 mesi fa su tio
Quanto è vero. Chi vuole indossarla perché si sente in pericolo è giusto che se lo metta. Ma qui ancora girare con la maschera in estate soprattutto chi lavora a domicilio come cantieri ecc...non vale più la pena. Mascherine sempre bagnate di sudore quindi non servono più a niente. Poi anche con questo obbligo della mascherina c'è stato un aumento di conteggi e morti (vedi dati su admin periodo invernale). Purtroppo non servono a niente anche se qualche scienziato mi risponderà dicendo che sicuramente c'erano più decessi ecc.... scienziati: basta leggere i libri. I libri vengono sempre aggiornati. Esempio i batteri immunoresistenti: Prima non esistevano poi hanno scoperto che dare troppi antibiotici non fa bene creando un altro ceppo di batteri. Hanno riscritto i libri sulla terapia antibiotica e sui nuovi batteri. Guardate cosa sta accadendo attorno a voi scienziati pro vax. Pace a tutti
joe69 3 mesi fa su tio
@Fkevin Perché ti da fastidio chi è provax? Perché ti sanno fastidio gli scienziati? Se qualcuno che nn capisce una mazza del tuo lavoro dati facesse lezioni sul come farlo? Ti darebbe fastidio penso... Fai così, la prossima pandemia o se torna questa tua nn metterla la mascherina e po vedi se hai ragione tu o gli scienziati 😉 Anzi la prossima volta che tu dovessi subire un intervento chirurgico di al chirurgo e agli assistenti di nn mettere la mascherina.... che sono tutte stupidate, lo hai letto su internet (Facebook, Twitter, ecc) così fai capire che il vero scienziato sei tu... non uno che si è laureato nella propria professione... e adesso si sente preso in giro da una mqnica di ignoranti che pensa di sapere tutto....
Fkevin 3 mesi fa su tio
@joe69 Sarebbe bello provare come dici tu. La Svezia è di esempio. Altre nazioni con la mascherina hanno avuto altrettanto morti come la Svezia (vedi gran Bretagna). Riguardo a chi lavora in chirurgia o quando si puliscono le ferite aperte, è ovvio che c'è la mascherina. Ma cosa stai dicendo? È girare per i negozi, i cuochi i pizzaioli i camerieri, gli infermieri, medici..... Tutti arrivano ad un momento che stratoccano e ritoccano e appoggiano la mascherina ovunque senza usarlo correttamente. Troppo semplice dire la mascherina serve vedendo come viene utilizzata. Non ha lo stesso scopo. Se vuoi testare la mia mascherina trovi la suina, la aviaria, tutti i tipi di corona ecc.... Un chirurgo un dipendente della sala operatoria rispetta l'aspesi chirurgica. Mentre tutti gli altri no. Quindi tu e tutti gli altri indossatelo, a me dispiace tutto quello che sta creando la mascherina, guarda l'inquinamento ecc....
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@Fkevin Proprio così
joe69 3 mesi fa su tio
@Fkevin Sul fatto che vengano usate nn in modo adeguato ti posso dare ragione... ma questo è il altro discorso.... ma dire che la mascherina (insieme ad altre misure) nn sia servita e nn serve è dire un eresia... ma nn sta a me dimostrartelo... Cmq fare in paragone Svezia vs Inghilterra nn ha nessun senso.... perché innanzi tutto le varianti erano completamente diverse, poi bisogna affrontare anche il discorso antropologico e culturale di 2 nazioni completamrnte diverse... dovresti fare un paragone con le 3 nazioni confinanti : Norvegia, Finlandia, Danimarca (dove hanno adottato la mascherina e altre forme di protezione, (vedi: igiene mani, distanza, lookdown ecc...) Svezia più mortalità del 7.7% rispetto al 2020, Finlandia 1%, , la Danimarca solo 1.5 %... Norvegia nn è stata nemmeno coinvolta nella statistica...
joe69 3 mesi fa su tio
È proprio vero che la madre dei cre-ti-ni è sempre incinta... quasi 2 anni di pandemia è certa gente nn ha imparato nulla... Testuali parole del signor Alexander Bücheli: «Con un numero crescente di vaccinazioni, dovremmo essere in grado di ottenere una normalizzazione anche nei nostri locali. Si spera che la campagna di vaccinazione abbia dato i suoi frutti, così che per la fine di agosto o l'inizio di settembre l'obbligo di presentare un certificato all'entrata dovrebbe essere eliminato» dovremmo?? Si spera?? Addirittura togliere mascherine e certificato?? Ma si daiiii.... perché nn ci abbracciamo e baciamo tutti, mettiamo una bella coperta da picnic a terra mqngismo, beviamo, tutti chiusi all'interno del negozio e gia che ci siamo giochiamo a briscola... come se nulla fosse, come se virus e varianti fossero magicamente spariti ...Ma certa gente....veramente, ha proprio il gusto della provocazione... incommentabile... (anche se l'ho appena fatto 😂) Vedrete quanti negozi vuoti, nella maleugurata ipotesi che la vostra richiesta venga accettata... anche se la vedo, giustamente, dura....
Boh! 3 mesi fa su tio
@joe69 …il contagio fra i vaccinati è pari a zero….
joe69 3 mesi fa su tio
@Boh! Ma va?? Sei un fenomeno 👍😉 per te sono tutti vaccinati??? Forse nn sai che la percentuale di vaccinati in svizzera con entrambi le dosi è del 40% 10 % solo 1 dose... ed il 50% della popolazione nn ha ricevuto nemmeno una ...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-17 08:30:17 | 91.208.130.89