Immobili
Veicoli
Keystone
L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos ha diramato un'allerta di grado 4.
SVIZZERA
16.03.2021 - 12:440

Elevato pericolo di valanghe a Nord delle Alpi

Le nevicate degli scorsi giorni hanno lasciato il segno anche su numerose strade, provocando disagi agli automobilisti.

Il maltempo ha pure provocato lo spostamento nei cantoni di Berna e Friburgo dei test di volo supersonico con i jet F/A-18 previsti nelle Alpi.

BERNA - Le persistenti precipitazioni nevose al Nord delle Alpi causano un elevato pericolo di valanghe: su tutto l'arco alpino settentrionale è di livello 4 (forte), su una scala di 5, indica l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) nel suo bollettino del mattino. La neve causa disagi agli automobilisti.

Il livello 4 è uniforme su una fascia che dal Basso Vallese, a sudovest, va fino al versante settentrionale dell'Engadina Bassa (GR) e al massiccio dell'Alpstein (AI/AR/SG), a nordest. Vari servizi meteorologici prevedono ulteriori nevicate per tutta la giornata odierna.

Il Touring club svizzero (TCS) ha rilevato difficili condizioni stradali in varie regioni, ad esempio sull'asse del San Gottardo - dove ieri l'A2 è stata addirittura chiusa tra Amsteg e Göschenen - o in Engadina.

Dato il pericolo di valanghe il Dipartimento federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha precauzionalmente rinunciato a test di volo supersonico con i jet F/A-18 nelle Alpi, si legge in un comunicato dello stesso DDPS. I relativi bang sonici sono stati emessi nei cieli del Mittelland, sui cantoni di Berna e Friburgo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-24 00:47:38 | 91.208.130.85