Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Forti nevicate in Canton Uri, chiusa l'A2

L'autostrada è stata chiusa attorno alle 10 fra Amsteg e Göschenen, in direzione sud.
Keystone
Forti nevicate in Canton Uri, chiusa l'A2
L'autostrada è stata chiusa attorno alle 10 fra Amsteg e Göschenen, in direzione sud.
In montagna, la scorsa notte, è caduto fino a mezzo metro di neve
GÖSCHENEN - Da ieri, su tutta la Svizzera, ma in particolare sulla Svizzera centrale e sul Vallese, si registrano forti precipitazioni. Che sopra i 600 metri di quota cadono sotto forma di neve. Le autorità hanno diramato un livello di a...

GÖSCHENEN - Da ieri, su tutta la Svizzera, ma in particolare sulla Svizzera centrale e sul Vallese, si registrano forti precipitazioni. Che sopra i 600 metri di quota cadono sotto forma di neve. Le autorità hanno diramato un livello di allerta 4 (su una scala di 5) per la regione alpina che va dal Canton Glarona al Basso Vallese, dove è caduto fino a mezzo metro di neve fresca.

Ma l'abbondante nevicata si ripercuote anche sulla circolazione stradale: poco dopo le 10 si questa mattina, è stata chiusa la A2 tra Amsteg e Göschenen. Di conseguenza si sono già formate le prime code di veicoli risalendo il Canton Uri. Anche per chi viaggia in direzione opposta, il TCS raccomanda prudenza a causa delle condizioni stradali precarie.

Problemi ferroviari - Anche il trasporto ferroviario sta subendo le conseguenze del maltempo. La Matterhorn Gotthard Bahn ha per esempio sospeso le operazioni fra Dieni (GR) e il passo dell'Oberalp per un lavoro straordinario di sgombero.

Non è possibile proporre soluzioni alternative, precisa la compagnia ferroviaria in una nota. Stop pure al trasporto di veicoli al Furka fra Oberwald (VS) e Realp (UR), fermo fino alle 9 di domattina. La strada di accesso in territorio urano fra Realp e Hospental è stata infatti chiusa a causa del pericolo valanghe.

Treni paralizzati anche nel canton Appenzello Interno, più precisamente fra Weissbad e Wasserauen. L'interruzione dovrebbe durare fino in serata e in questo caso è provocata dalle forti raffiche di vento.

Nessun sostanziale miglioramento del tempo è inoltre previsto almeno fino a metà settimana. Potrà piovere, e potrà esserci anche il vento, che non se ne andrà completamente dopo gli scorsi giorni di tempesta. Infine, rimarrà (relativamente) freddo. Insomma, non è ancora il momento di dare per spacciato l'inverno.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE