Cerca e trova immobili
COMANO

RSI, addio trasmissioni storiche. La direzione: «Necessario rinnovarsi»

Nessun taglio al personale. I cambiamenti finalizzati al rinnovamento della programmazione. «Sarà un autunno ricco di proposte».
Tipress
RSI, addio trasmissioni storiche. La direzione: «Necessario rinnovarsi»
Nessun taglio al personale. I cambiamenti finalizzati al rinnovamento della programmazione. «Sarà un autunno ricco di proposte».
COMANO - Aria di cambiamenti in casa RSI per quanto riguarda i palinsesti. Diverse trasmissioni, da tempo apprezzate dal grande pubblico, potrebbero non esserci più a partire dalla prossima stagione televisiva. Stando a nostre informazioni, chiuder...

COMANO - Aria di cambiamenti in casa RSI per quanto riguarda i palinsesti. Diverse trasmissioni, da tempo apprezzate dal grande pubblico, potrebbero non esserci più a partire dalla prossima stagione televisiva. Stando a nostre informazioni, chiuderà la trasmissione Domenica condotta da Carla Norghauer. Anche Tourné e Storie sarebbero al capolinea. Chiusure dettate non da scarsi indici d’ascolto, sia chiaro, ma da ragioni verosimilmente di carattere economico. Voci che arrivano direttamente da chi bazzica quotidianamente i corridoi dell’emittente di Comano. 

La direzione RSI tuttavia non si sbottona più di tanto, e di fronte a parole come “chiusura” e “tagli”, preferisce parlare di rinnovamento e aggiornamento. «Siamo consapevoli di dover aggiornare costantemente il nostro lavoro, i nostri format e i nostri linguaggi, per riuscire a intercettare gli interessi del pubblico e, potenzialmente, di tutti i diversi tipi di pubblici, evitando  il logorio della consuetudine».

Da mesi l’azienda è al lavoro per definire quali cambiamenti mettere in atto e con quali novità presentarsi all’appuntamento della presentazione dei palinsesti. «Stiamo lavorando al rinnovamento della nostra offerta di programmi. Un rinnovamento pensato non per interrompere, ma per rilanciare e valorizzare ulteriormente la documentaristica, l’attualità culturale e la cultura popolare più vicina al territorio. Tutto questo senza prevedere un disimpegno di alcun tipo in questi ambiti. E questo tipo di programmazione rimarrà centrale quanto lo è oggi per le nostre scelte di palinsesto».

Cambiamenti di programmi che non dovrebbero comportare tagli sul personale. Non ci sarà più Domenica, ma - confermano dalla RSI-  «vedremo Carla Norghauer sugli schermi, come sempre, già da quest’estate». Eventuali tagli, - precisano  - dipenderanno dalle decisioni che il Consiglio federale comunicherà nei prossimi mesi e non dalla nuova offerta di programmi e impostazione di palinsesto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE