Cerca e trova immobili
CONFINE

Traffico da bollino rosso per l’Ascensione, si attrezza anche l’Italia

Ecco le chiusure e i percorsi consigliati sull’A9.
TIPRESS
Fonte Red
Traffico da bollino rosso per l’Ascensione, si attrezza anche l’Italia
Ecco le chiusure e i percorsi consigliati sull’A9.
CHIASSO / COMO - Il traffico per l’Ascensione spaventa anche le province di confine. Tanto che Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano per provare, nelle intenzioni, a ridurre il più possibile i disagi sull’A9. ...

CHIASSO / COMO - Il traffico per l’Ascensione spaventa anche le province di confine. Tanto che Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano per provare, nelle intenzioni, a ridurre il più possibile i disagi sull’A9.

Chiude la dogana commerciale - In primis, chiude la dogana commerciale di Como Brogeda. «In occasione della festività dell’Ascensione, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso – si legge in un comunicato stampa - come di consueto, sarà chiusa la dogana commerciale di Como Brogeda, per l’intera giornata».

Deviazione di carreggiata - La riapertura è prevista per il giorno successivo, venerdì 10 maggio. Però, «al fine di evitare possibili accodamenti tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero, dovuti ai mezzi pesanti fermi dalle prime ore della notte in attesa della ripresa delle attività della dogana», è stato definito, in accordo con le forze dell’ordine lombarde e lariane, «un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire ai veicoli leggeri di transitare prioritariamente grazie all’installazione di una deviazione di carreggiata».

Le altre misure - Inoltre, sempre sull’A9, «al fine di agevolare gli spostamenti attesi verso la Svizzera», saranno adottati diversi provvedimenti, dalle 4 alle 14 di venerdì 10 maggio. Sarà chiuso Lomazzo Nord, in entrata verso Chiasso: «In alternativa si consiglia di percorrere la provinciale 30 verso Milano e immettersi sulla A36 Pedemontana Lombarda; in ulteriore alternativa, entrare sulla A9 dallo svincolo di Turate, al km 19+000».

Chiuso lo svincolo di Fino Mornasco - Sarà chiuso Fino Mornasco in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate. «In alternativa si consiglia di utilizzare i seguenti svincoli: in entrata verso Lainate Lomazzo sud, al km 23+600; in entrata verso Chiasso, percorrere la provinciale 35 e entrare sull'A9 dallo svincolo di Como Centro, al km 33+800; in uscita da Lainate, uscire a Lomazzo nord, al km 25+400 e immettersi sulla provinciale 30 in direzione Como».

La Tangenziale di Como - Sarà chiuso, per chi proviene da Lainate, il ramo di allacciamento sull'A59 Tangenziale di Como. «In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Lomazzo nord, al km 25+400, immettersi sulla strada provinciale 30 e seguire le indicazioni per l'A59».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE