Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ristoranti svizzeri: i clienti sono dei veri "criticoni"

Lo studio: il cibo convince, il servizio non sempre. Quelli più apprezzati della Svizzera? Si trovano a Winterthur.
Immagini IMAGO/Pond5
I ristoranti svizzeri hanno ottenuto le cinque stelle nel 66,3% delle valutazioni. (immagine simbolica)
Fonte 20 Minuten/Gastro Web Review 2024
Ristoranti svizzeri: i clienti sono dei veri "criticoni"
Lo studio: il cibo convince, il servizio non sempre. Quelli più apprezzati della Svizzera? Si trovano a Winterthur.
ZURIGO - Google, TripAdivsor, Facebook. Sono diversi i modi con cui oggigiorno viene data la possibilità ai clienti di trasformarsi per un breve momento in critici gastronomici e lasciare la propria opinione dopo aver trascorso del tempo, con le gam...

ZURIGO - Google, TripAdivsor, Facebook. Sono diversi i modi con cui oggigiorno viene data la possibilità ai clienti di trasformarsi per un breve momento in critici gastronomici e lasciare la propria opinione dopo aver trascorso del tempo, con le gambe sotto al tavolo, tra le mura di un ristorante. Che si tratti di un grotto o di uno stellato Michelin, i clienti faranno sapere quel che più gli è piaciuto o meno. Una tendenza in aumento, per lo meno nel 2023: secondo Gastro Web Review 2024 le recensioni lasciate dai clienti dei ristoranti svizzeri sono aumentate di oltre un terzo rispetto all'anno precedente (+36%), anche grazie al ritorno alla normalità dopo la pandemia da coronavirus e il conseguente aumento del numero di turisti.

Più recensioni, ma più negative - E se da un lato il numero di recensioni è in costante crescita, dall'altro lo sono anche quelle a carattere negativo. Critiche al cibo e al servizio incidono per la maggior parte dei voti: «Le prime si traducono in una o due stelle in meno, le seconde spesso portano a una sola stella. Ad esempio, l'anno scorso il servizio nei ristoranti svizzeri è stato menzionato in oltre il 40% di tutte le recensioni, mentre il cibo solo nel 30% di tutte le quelle negative».

La maggioranza degli ospiti è comunque soddisfatta: nel 66,3% di tutte le recensioni, i ristoranti svizzeri hanno ottenuto 5 stelle, mentre solo il 6,3% degli ospiti ha mostrato il cartellino rosso o una valutazione a una stella.

I locals sono più critici dei turisti - A causa dei costi più elevati, nella ristorazione come in molti altri settori, è stato necessario ritoccare verso l'alto i prezzi. A un costo maggiore corrispondono tuttavia anche aspettative più elevate: «Gli ospiti hanno fatto molte osservazioni in merito: nel 17% di tutte le recensioni si sono lamentati dei prezzi troppo alti rispetto alla qualità del servizio e del cibo offerto», sostiene la "Gastro Web Review 2024". Tuttavia, questo dato non può essere applicato a tutta la Svizzera. Le critiche al rapporto qualità-prezzo sono maggiori nelle grandi città. Ad esempio, i clienti di Basilea hanno assegnato a questa categoria solo 3,75 stelle su 5 possibili, mentre la media nazionale è stata di 3,89. Sorprende inoltre che la gente del posto sia stata più critica dei turisti.

Winterthur sostituisce San Gallo in testa alla classifica - Secondo lo studio, condotto in 16 città svizzere, i ristoranti più apprezzati si trovano a Winterthur; Zurigo ha preso il posto di San Gallo. Ciò non è dovuto solo alla maggiore soddisfazione manifestata dai clienti di Winterthur, ma anche al fatto che le valutazioni rilasciate dagli ospiti di San Gallo sono diminuite in modo significativo rispetto a quelle di qualsiasi altra città. «In generale, i ristoranti svizzero-tedeschi sono stati valutati più favorevolmente rispetto ai ristoranti della Svizzera francese o del Ticino. Tra le principali città svizzere di lingua tedesca, Zurigo precede Berna e Basilea», riassume la "Gastro Web Review 2024".

Il Ticino guadagna terreno - Dall'indagine emerge inoltre che i clienti più difficili si trovano nella Svizzera occidentale. In fondo alla classifica, anche nel 2023, si trovano i ristoranti di Losanna, poco più sopra quelli di Ginevra e Neuchâtel con delle valutazioni più alte. Guadagnano qualche posizione i ristoranti ticinesi che secondo lo studio hanno ottenuto dei feedback più positivi rispetto all'anno precedente. In particolare, i ristoranti di Locarno hanno ottenuto il punteggio più alto e si sono così aggiudicati il primato nel cantone, davanti ad Ascona. A livello intercantonale, quelli di Lugano sono in fondo alla classifica e precedono di poco Losanna.

Piû nel dettaglio: Locarno ha ottenuto i migliori risultati in tre categorie: servizio, ambiente e rapporto qualità-prezzo. Ascona si è aggiudicata il primato per il miglior cibo del 2023.

Bellinzona, d'altro canto, è stata invece molto criticata. Nelle categorie ambiente e rapporto qualità-prezzo è stata valutata la peggiore del cantone e della regione: gli ospiti spesso si lamentavano del fatto che i ristoranti fossero troppo rumorosi e che le porzioni fossero troppo piccole per il prezzo.

E infine Lugano che ha fatto punti in termini di infrastrutture; tuttavia, il cibo e il servizio sono stati valutati come i peggiori della regione.

La pulizia è importante per gli ospiti arabi - Nel 2023 viene segnalato un aumento significativo delle recensioni in arabo in tutto il Paese. Tanto che a Ginevra, ad esempio, il loro numero è stato pari a quello delle quelle in tedesco. Nella Svizzera tedesca, Lucerna e Interlaken sono state destinazioni particolarmente apprezzate. Gli ospiti arabi commentano più spesso della media la pulizia dei ristoranti e lodano il personale. Apprezzano il fatto di ricevere consigli sul cibo, ma anche su altre cose, come le attività nella regione.

Mentre a Coira, Locarno e Bellinzona l'olandese figura tra le prime cinque lingue. Quel che emerge da questi feedback è che vengono spesso criticati il servizio, soprattutto i tempi di attesa, e i parcheggi che rappresentano a volte un problema.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE