Ti-Press
SVIZZERA
29.01.2021 - 11:540
Aggiornamento : 14:55

Le nuove varianti avanzano spedite

Sono ben 1'674 le infezioni dovute a forme mutate del virus in Svizzera, 126 in più di ieri.

La "variante inglese" conta ormai 663 infezioni, mentre quella sudafricana si ferma a 35. Ben 976 contagi non possono essere attribuiti a nessuno dei due ceppi.

BERNA - In Svizzera finora sono state rilevate 1'674 infezioni dovute a forme mutate del coronavirus (126 in più d'ieri), 663 delle quali attribuibili al ceppo della "variante inglese" e 35 causate dalla "variante sudafricana".

Ciò significa che delle 1'674 mutazioni rispetto al virus «convenzionale», 976 non possono essere attribuite ad alcuno dei due ceppi, indica oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Tutte queste cifre vanno considerate con cautela e solo come informazioni descrittive, sottolinea l'UFSP. La diffusione dei lignaggi mutati è certamente sottovalutata nei cantoni in cui il sequenziamento genico per la loro identificazione non è stato usato o praticato solo su un campione ridotto di persone infette. A livello regionale il cantone di Ginevra ha registrato il maggior numero di mutazioni rilevate finora (256), seguito da Zurigo (244) e da Berna (208).

Le varianti del coronavirus sono più contagiose rispetto al virus «convenzionale», ma la malattia da Covid-19 da esse provocate non è nota per essere più grave.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-19 10 mesi fa su tio
Ma chi ci crede a questi numeri, se la piantassero di scassare i maroni e ci lasciassero in santa pace.....
chris76 10 mesi fa su tio
Tre giorni fa i casi di variante inglese registrati in Svizzera era di 474 casi, oggi di 663. Il bambino contagiato con la variante inglese nella scuola di Stabio è risultato l'UNICO positivo a questa variante. Ma quindi: dove sta questa maggiore contagiosità?
Alessandro 69 10 mesi fa su tio
Dopo la variante inglese arriverà anche la variante Ascari o quella della Roggia?
F/A-19 10 mesi fa su tio
@Alessandro 69 Non vedo l’ora di tornare a girare......!
InLineadiMass 10 mesi fa su tio
Grazie per specificare - magari nel titolo o quando le si menziona - che le varianti (come era stato specificato dalle prime segnalazioni) NON SONO PERICOLOSE più di una “normale influenza”. Pace
Don Quijote 10 mesi fa su tio
Quante paturnie con questa variante inglese e la sua presunta maggior contagiosità, oramai lo si ripete come pappagalli senza riflettere e senza dimostrarlo. Meno male che a fare il pane ci pensa il panettiere, dipendesse dai politici eravamo già morti di fame.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-29 01:36:36 | 91.208.130.85