Cerca e trova immobili

BERNA / FRIBURGOClavaleyres da un cantone all'altro

23.10.20 - 10:48
Una volta compiuto il trasferimento nel canton Friburgo, il comune verrà aggregato con la città di Morat
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Clavaleyres da un cantone all'altro
Una volta compiuto il trasferimento nel canton Friburgo, il comune verrà aggregato con la città di Morat

Nulla in contrario a che il comune di Clavaleyres passi dal canton Berna a quello di Friburgo. Dopo il via libera del Consiglio federale, la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati ha approvato tale modifica territoriale, sulla quale l'ultima parola spetterà però al parlamento.

Clavaleyres, i cui abitanti sono di lingua tedesca, appartiene attualmente al distretto di Berna-Mittelland ed è una exclave circondata da territori appartenenti a Friburgo e Vaud.

Una volta compiuto il trasferimento nel canton Friburgo, il comune verrà aggregato con la città di Morat (Murten), con la quale collabora già dal 2013, per esempio riguardo a scuola e pompieri.

Il 23 settembre 2018 gli aventi diritto di voto di Clavaleyres hanno approvato il cambiamento di cantone con l'82,4% dei voti. Successivamente Berna e Friburgo hanno concluso un concordato sulla modifica territoriale, approvato dai votanti di entrambi i cantoni il 9 febbraio 2020, con rispettivamente l'89% e il 96,2% di "sì".

Qualora il parlamento dovesse fare propria questa volontà, per Friburgo si tratterebbe della prima modifica territoriale dal 1807. Non è invece la prima volta che Berna deve separarsi di parte del suo territorio nel recente passato: il Giura si è staccato nel 1979 per formare un nuovo cantone, il distretto di Laufen è passato a Basilea Campagna nel 1994, il comune di Vellerat è diventato giurassiano nel 1996 e presto potrebbe farlo anche Moutier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE