Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tamponi troppo lenti? I laboratori respingono le accuse

Molti lavorano 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e devono analizzarne anche 10'000 al giorno
Keystone
Fonte Ats
Tamponi troppo lenti? I laboratori respingono le accuse
Molti lavorano 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e devono analizzarne anche 10'000 al giorno
«Il risultato di un test è fornito il giorno stesso o l'indomani. Non sempre è possibile fornirlo entro 24 ore»
ZURIGO - Il presidente dell'Associazione dei laboratori medici svizzeri Willi Conrad respinge le critiche dell'epidemiologo Marcel Salathé e dei cantoni concernenti la lentezza della trasmissione dei risultati dei test di Covid-19 nell'ambito ...

ZURIGO - Il presidente dell'Associazione dei laboratori medici svizzeri Willi Conrad respinge le critiche dell'epidemiologo Marcel Salathé e dei cantoni concernenti la lentezza della trasmissione dei risultati dei test di Covid-19 nell'ambito del contact tracing.

A suo avviso, i laboratori hanno aumentato in modo considerevole le loro capacità dal mese di aprile.

Il ritmo del trattamento dei test non è cambiato, ha indicato Conrad in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo Tamedia. Il presidente dell'Associazione dei laboratori medici ha precisato che in generale «il risultato di un test è fornito il giorno stesso o l'indomani. Non è tuttavia possibile sempre possibile fornirlo entro 24 ore», ha aggiunto.

I lavoratori hanno attualmente parecchio da fare con circa 10'000 test giornalieri. La capacità teorica massima è di 20'000 test al giorno, ha spiegato Conrad. Durante la prima ondata del mese d'aprile, i carichi erano molto più elevati e hanno raggiunto il loro limite di capacità, ha aggiunto.

Conrad ha sottolineato che il trattamento è più rapido se il campione è prelevato direttamente in laboratorio. È tuttavia opportuno che un medico valuti un paziente prima del test per il Covid-19, ha aggiunto. A suo avviso, i laboratori svizzeri lavorano molto più in fretta rispetto a taluni laboratori stranieri.

Certi lavorano 24 ore 24, 7 giorni su 7. In questi tempi straordinari, tutti i laboratori non hanno però la capacità di effettuare anche i test con tecnica PCR per il coronavirus, ha indicato ancora il medico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE