Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrigliatori state all'erta: «Alcuni oggetti per il barbecue rilasciano metalli»

15.05.20 - 12:55
Il grido d'allarme è stato lanciato dall'associazione chimici cantonali svizzeri.
Tipress
Fonte ats
Grigliatori state all'erta: «Alcuni oggetti per il barbecue rilasciano metalli»
Il grido d'allarme è stato lanciato dall'associazione chimici cantonali svizzeri.
Un quarto del centinaio di utensili per le grigliate esaminato non ha superato il controllo: «Sono di cattiva qualità e possono causare danni alla salute».

BERNA - L'Associazione dei chimici cantonali svizzeri ha controllato un centinaio di oggetti per il barbecue per verificare se rilasciassero metallo: un quarto di questi è risultato di cattiva qualità. In caso di utilizzo frequente i metalli liberati da questi prodotti possono nuocere alla salute, si legge in un comunicato odierno.

All'inizio della scorsa estate sono stati analizzati complessivamente 99 oggetti utilizzati per fare barbecue come spiedini (45), griglie (19), girarrosti per pesce, carne e verdure (17), teglie da griglia (11) e utensili per griglia (7). Secondo la legislazione questi oggetti possono liberare metalli solo in quantità innocue per la salute e tecnicamente inevitabili, ricorda l'Associazione dei chimici cantonali.

Di conseguenza, nella produzione si deve fare attenzione a utilizzare leghe adeguate. I prodotti oggetto dell'inchiesta erano principalmente merci importate dall'Asia. Solitamente come paese di produzione era indicata la Cina.

I laboratori cantonali di Argovia, Ginevra e Zurigo hanno realizzato le analisi relative alla liberazione da parte di questi oggetti di diversi metalli come il nichel, il manganese, il cromo, il cobalto il piombo, il rame, lo zinco, ecc. Sul totale di 99 prodotti esaminati 24, ossia un quarto, sono risultati di cattiva qualità per l'elevata liberazione di uno o più metalli. Risultati particolarmente negativi sono stati evidenziati nei girarrosti per pesce, carne e verdura, con oltre la metà di non conformità. I metalli maggiormente liberati erano il nichel e il manganese.

«Con l'uso frequente i metalli liberati da questi oggetti possono venir assorbiti e avere effetti negativi sulla salute», precisa il comunicato.

L'Associazione dei chimici cantonali non rivela nel dettaglio di quali prodotti si tratti. «Non possiamo fornire queste informazioni», ha detto oggi a Keystone-ATS Nicola Forrer, Chimico cantonale aggiunto del Ticino. «Il nostro lavoro è protetto dal segreto d'ufficio», ha precisato.

Nel comunicato dell'Associazione dei chimici cantonali si afferma che gli importatori degli utensili per barbecue criticati sono ora obbligati a migliorare l'autocontrollo e quindi la qualità dei loro prodotti. I chimici cantonali seguiranno l'evoluzione della situazione, viene aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 3 anni fa su tio
Senza che il consumatore possa identificare i prodotti, è una notizia inutile. Ma anche un lavoro di test perfettamente inutile!

guajiro 3 anni fa su tio
secondo me la parte piu malsana della grigliata all'aria aperta è proprio l'aria che respiriamo grazie a tutto il traffico di camion di ogni tipo che attraversa il ticino!! e oltre a questo si vuole fare un secondo traforo!!!

comp61 3 anni fa su tio
Dite di stare attenti, ma attenti a cosa?

comp61 3 anni fa su tio
Ma che articolo è? Completamente inutile!

Fragolina6005 3 anni fa su tio
E giusto dire, di che marca dei grill, si parla x evvitare di prendere. Adesso avete allarmato la gente. Il segreto professionale no esiste più. E giusto dire di che marca di autogrill sono risultati non conforme ed che sono state bocciate.

Mirketto 3 anni fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Gli Autogrill sono altre cose....

Coripp_Monte_Corgell 3 anni fa su tio
Speriamo il Consiglio di Stato non li vieti con misure restrittive per la salute p.

sedelin 3 anni fa su tio
che si fa? spiedini di legno? sarebbe utile consigliare gli utensili adatti.

JoZ 3 anni fa su tio
Dunque che faccio? Butto via tutto e riacquisto altri prodotti nuovi che al 25% sono tossici? Se non so di quali prodotti mi posso fidare, questo rimane un grido silenzioso...
NOTIZIE PIÙ LETTE