KEYSTONE
L'app di tracciamento dei contatti sarà disponibile da lunedì, ma solo in versione test.
SVIZZERA
08.05.2020 - 06:000

Lunedì al via la fase di test dell'applicazione di tracciamento dei contatti

Per la versione definitiva bisognerà aspettare luglio. L'esperto: «Sono deluso»

Fonte 20min/Bettina Zanni
elaborata da Fabio Caironi
Giornalista

BERNA - L'app di tracciamento dei contatti con un contagiato da coronavirus sarà disponibile da lunedì, ma solo in modalità test. Ci vorranno ancora un paio di mesi prima di arrivare alla versione completa, spiega 20 Minuten.

Il rilascio era previsto inizialmente l'11 maggio (quindi lunedì prossimo) ma le Camere federali, nel corso della sessione straordinaria di questa settimana, hanno stabilito la necessità di stabilire delle basi legali per il suo utilizzo. Un processo che inevitabilmente comporterà un ritardo fino al mese di luglio. Ovvero dopo che il Consiglio federale elaborerà una normativa ad hoc e dopo l'eventuale voto positivo del Consiglio nazionale e degli Stati nella sessione di giugno.

L'applicazione, il cui uso sarà facoltativo, registrerà tramite Bluetooth i contatti digitali con gli altri apparecchi posseduti dalle persone che s'incontrano. Se qualcuna di esse dovesse risultare affetta da Covid-19, tutti coloro con i quali ci sono state delle interazioni verranno avvisati. Il ritardo preoccupa Matthias Egger, a capo della task force scientifica Covid-19: «Sono deluso dal fatto che l'app non sarà disponibile la prossima settimana» ha dichiarato al portale svizzero tedesco. «Ogni giorno conta».

Da lunedì, come detto, partirà la fase di test: durerà alcune settimane e l'accesso alla app - che non si potrà ancora scaricare dagli store digitali - sarà limitato a determinati gruppi di persone. Maggiori informazioni arriveranno nelle prossime ore.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 16:37:07 | 91.208.130.85