Christian Guerra
Un'antica casa Walser e la Parrocchiale di Triesenberg nel Principato del Liechtenstein
SVIZZERA / LIECHTENSTEIN
04.11.2019 - 17:130

I Borghi più belli della Svizzera… sconfinano

Prima associazione del genere ad accogliere un comune estero, l’esclusivo club si è allargato a Triesenberg, nel Liechtenstein

TRIESENBERG (FL) - Fondata nel 2015 a Lugano, l’associazione “I Borghi più belli della Svizzera” si occupa di valorizzare i piccoli centri storici che punteggiano il nostro Paese. Per la prima volta, però, ha accolto un villaggio che proprio svizzero non è, ma quasi: Triesenberg, nel vicino Liechtenstein.

Annidato sulle montagne sopra la Valle del Reno, è il comune più alto del Principato ed è un borgo con una ricca storia. Nel 1280, infatti, vi si sono insediati i Walser e il loro dialetto continua a riecheggiare, ben conservato, per le viuzze di questo piccolo centro.

A convincere il comune a entrare nell’associazione svizzera è stata la crescente importanza del turismo culturale e sostenibile nella regione e la volontà di promuoverlo. Ma un "sì" di Triesenberg non era scontato. Con il suo ingresso, infatti, “I Borghi più belli della Svizzera” diventano l’unico membro de “I Borghi più belli della Terra” ad accogliere un villaggio estero. 

«Nessuna delle altre nove associazioni che fanno parte della federazione sono riuscite a convincere un borgo di una nazione confinante», spiega soddisfatto il presidente dell’associazione elvetica, Kevin Quattropani. I piccoli Lussemburgo, Andorra, San Marino e Principato di Monaco, insomma, hanno fatto un po’ i ritrosi con i loro vicini più grandi. 

Triesenberg diventa così il 38° membro de “I Borghi più belli della Svizzera”. Gli altri 37 sono ripartiti in 13 cantoni e nelle quattro regioni linguistiche. Nella Svizzera italiana si annoverano Ascona, Morcote, Cabbio-Muggio, Soglio (GR) e Poschiavo (GR). L'associazione si impegna a valorizzare i piccoli tesori della Svizzera e (da oggi) anche del Liechtenstein per farli conoscere a livello nazionale e internazionale.

Per scoprirli tutti esiste ora anche un’app, “Beaux Villages Suisse”, disponibile gratuitamente per iOS e Android in tre lingue (I/D/F). L'applicazione fornisce informazioni sui più bei Borghi della Svizzera e del Liechtenstein, la loro storia, i luoghi di interesse, i prodotti tipici e il commercio locale. Ci sono anche percorsi tematici ed eventi. 

I Borghi più belli della Svizzera
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-25 07:01:28 | 91.208.130.86