keystone (archivio)
SVIZZERA
12.03.2019 - 10:360

E-Voting, scoperta una falla nel sistema della Posta

Il test pubblico dà i primi frutti. Il problema riguardava comunque solo il nuovo sistema della Posta e non quello già utilizzato in quattro Cantoni

BERNA - Alcuni ricercatori hanno scoperto una grossa falla nel nuovo sistema di voto elettronico sviluppato dalla Posta svizzera. Lo ha reso noto questa mattina la Cancelleria federale attraverso un comunicato.

L'errore - che nel frattempo è stato risolto, come annunciato oggi dalla stessa Posta - è emerso nel quadro del test pubblico di penetrazione e della pubblicazione del codice sorgente. Lo scopo del test è proprio quello di scoprire ed eliminare possibili punti deboli.

La falla concerneva l'attuazione della verificabilità universale, ovvero la misura che consente di stabilire manipolazioni dei voti grazie a prove matematiche. Il difetto non permetteva però di penetrare nel sistema.

Il problema riguardava comunque solo il nuovo sistema della Posta e non quello già utilizzato in quattro Cantoni. Il test pubblico proseguirà fino al 24 marzo.

5 mesi fa 2700 hacker tenteranno di violare il voto elettronico
Commenti
 
Thor61 5 mesi fa su tio
Era previsto una "Verifica" anche per quella degli altri cantoni? Se la risposta è NO! Allora mi sembra normale che non abbiano trovato falle!!! Per quello che so, la ricerca riguardava solo l'ultimo da usare e non quelli già in uso!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-21 05:32:39 | 91.208.130.87