Cerca e trova immobili

VAUDEPFL: lanciato un centro di fiducia digitale

19.12.17 - 16:26
La piattaforma "Center for Digital Trust" vuole diventare un polo di riferimento per la sicurezza informatica, la protezione dei dati e il rispetto della vita privata in ambito digitale
EPFL: lanciato un centro di fiducia digitale
La piattaforma "Center for Digital Trust" vuole diventare un polo di riferimento per la sicurezza informatica, la protezione dei dati e il rispetto della vita privata in ambito digitale

LOSANNA - Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha annunciato oggi il lancio di un Centro per la fiducia digitale (Digital Trust) nell'ambito della Giornata della cybersicurezza 2017, alla quale hanno partecipato diverse centinaia di invitati, fra i quali il consigliere federale Guy Parmelin.

La piattaforma "Center for Digital Trust" vuole diventare un polo di riferimento per la sicurezza informatica, la protezione dei dati e il rispetto della vita privata in ambito digitale, ha indicato il presidente dell'EPFL Martin Vetterli.

Per allestirla, la scuola federale potrà contare sull'appoggio di partner industriali e istituzionali quali il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), l'ospedale universitario vodese CHUV, le imprese Elca, Sicpa, Swisscom, Swissquote, SGS e SwissRe, che lo finanzieranno. Saranno istituite due nuove cattedre di ricerca e di insegnamento.

Sottolineando il carattere "urgente" della sicurezza digitale, Parmelin ha ricordato che la Svizzera ha sviluppato nel 2012 una strategia nazionale in materia di cybersicurezza, il cui dispositivo sarà rivisto.

Coorganizzatrice della Giornata della cybersicurezza, la piattaforma digitalswitzerland indica in un comunicato che i diversi atelier e dibattiti svoltisi fra gli esperti hanno dimostrato l'interesse di dotare la Svizzera di un organizzazione sul modello dell'Agenzia statunitense per i progetti di ricerca avanzata di difesa (DARPA).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE