Alex Fontana inarrivabile a Portimao: pole e vittoria al debutto nel GT Open

Grande inizio di stagione per il pilota ticinese
PORTIMAO - Inizio di stagione estremamente positivo per Alex Fontana, protagonista assoluto del primo round dell’International GT Open 2026 sul circuito di Portimão. Il pilota svizzero ha conquistato pole position e vittoria in Gara 1 al volante della Porsche 911 GT3 R EVO (992) #911 del team ZRS Motorsport, condivisa con Pietro Armanni, al debutto nella serie.
Fontana ha firmato la pole position nella sessione di qualifica del sabato con il tempo di 1:40.507, confermandosi poi leader fin dalle prime fasi di Gara 1. Partito al volante secondo il format del campionato, il pilota di Lugano ha imposto un ritmo competitivo e costante, mantenendo la leadership fino alla finestra dei pit stop. Subentrato nella seconda parte di gara, Armanni ha gestito con efficacia il vantaggio, portando la vettura al traguardo in prima posizione e regalando al team la prima vittoria stagionale.Nella giornata di domenica è stato Armanni a disputare la qualifica, chiudendo in quarta posizione assoluta e terza di classe PRO con il tempo di 1:40.910. Dopo uno stint iniziale solido, Fontana è tornato al volante nella seconda parte di gara, risultando nuovamente tra i più veloci in pista e recuperando posizioni fino a concludere in quarta posizione assoluta.Grazie ai risultati ottenuti nel weekend portoghese, Fontana si attesta al terzo posto nella classifica piloti con 23 punti, a sole due lunghezze dalla leadership. Il prossimo appuntamento dell’International GT Open sarà la prima gara endurance della stagione, in programma il 17 maggio sul circuito di Spa-Francorchamps.
Alex Fontana: «È stato un inizio di stagione estremamente positivo e sono molto soddisfatto dell’andamento del weekend. Il team ci ha messo a disposizione una vettura estremamente competitiva ed è stato un ottimo debutto nel GT Open anche per loro. Lavorare con la squadra e con Pietro è stato davvero stimolante: avevamo il potenziale per puntare al podio anche in Gara 2, ma gli handicap previsti dal regolamento per i vincitori ci hanno fatto solo sfiorare questo risultato. Sono comunque molto contento e non vedo l’ora di tornare in pista».



