Cerca e trova immobili

FORMULA 1«Fuori controllo»

22.10.23 - 11:30
È stata aumentata a un milione di franchi la multa massima prevista per le infrazioni gravi nelle gare di Formula 1.
Imago
«Fuori controllo»
È stata aumentata a un milione di franchi la multa massima prevista per le infrazioni gravi nelle gare di Formula 1.
SPORT: Risultati e classifiche

AUSTIN - Il drastico aumento della multa massima possibile per gravi infrazioni alle regole nelle gare di Formula 1 ha suscitato incomprensioni e critiche. «Penso che sia abbastanza ridicolo che un pilota possa essere multato di un milione di franchi», ha dichiarato l'esponente della Mercedes George Russell, che è anche uno dei direttori del sindacato dei piloti. Le multe sono «fuori controllo», ha aggiunto il 25enne.

La FIA ha diramato nelle scorse ore la decisione di aumentare l'importo massimo da 250'000 franchi a un milione di franchi, motivando il pesante incremento con il fatto che la somma è rimasta invariata per dodici anni e non corrispondeva più alle "attuali esigenze del motorsport". Sono interessate dall'adeguamento tutte le infrazioni che rientrano nell'ambito di un weekend di Formula 1 e che vengono punite dai commissari di gara.

«Sono un sacco di soldi. Alcuni piloti guadagnano meno di così», ha dichiarato il ferrarista Charles Leclerc. Anche Lewis Hamilton ha espresso tutta la sua incertezza circa infrazioni che possano attirare sanzioni di tale entità. «Dobbiamo davvero pensare a quali messaggi inviare agli spettatori», ha detto la superstar della Mercedes.

Il rappresentante dei piloti Russell ha chiesto maggiore trasparenza sul modo in cui vengono comminate le sanzioni e su come vengono spesi i soldi. Il britannico ha annunciato che solleverà la questione alla riunione dei piloti ad Austin. «Queste cifre vengono tirate fuori dal nulla. Ci sono così tanti problemi nel mondo e così tanta povertà, quindi come può un organo di governo mondiale inventare multe a sei e sette cifre?».

Il compagno di squadra Hamilton è stato multato per l'ultima volta con 50'000 franchi per aver attraversato la pista durante la gara dopo il suo ritiro in Qatar. La stella della Red Bull Max Verstappen ha invece ricevuto un'ammenda della stessa cifra per aver toccato l'ala posteriore della Mercedes di Hamilton in Brasile nel 2021. «Se questo costa 50'000 franchi, vorrei sapere cosa si deve fare per un milione», ha tuonato l'olandese.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aka05 8 mesi fa su tio
Ma fateli correre e non fate i bacchettoni !
NOTIZIE PIÙ LETTE