Immobili
Veicoli

FORMULA 1Silverstone, mille emozioni: alla fine la spunta Sainz

03.07.22 - 18:30
Primo successo in carriera per lo spagnolo, che ha preceduto Perez e Hamilton. Quarto Leclerc, settimo Verstappen.
keystone-sda.ch / STF (Matt Dunham)
Silverstone, mille emozioni: alla fine la spunta Sainz
Primo successo in carriera per lo spagnolo, che ha preceduto Perez e Hamilton. Quarto Leclerc, settimo Verstappen.
Prova segnata anche da un maxi-incidente al via, con l'Alfa Romeo del cinese Guanyu Zhou che si è capovolta.

SILVERSTONE - È successo di tutto e di più nel GP di Silverstone, dove il ferrarista Carlos Sainz ha ottenuto la prima vittoria in carriera riportando la Rossa sul gradino più alto del podio dopo sei gare. 

Iniziata con un maxi-incidente, l’immediata bandiera rossa e la grande apprensione per le condizioni di Zhou (vedi articolo correlato), la gara ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo giro.

Tra un colpo di scena e l’altro l’ha spuntata proprio Sainz, che con gomme soft - dopo regime di Safety Car - ha superato Leclerc al 43esimo dei 52 giri in programma. Il monegasco, con gomme hard, è poi stato scavalcato anche da Perez (secondo con la Red Bull) e il beniamino di casa Hamilton, terzo con una Mercedes in crescita e autore di una prova maiuscola.

Si è quindi dovuto accontentare del quarto posto Leclerc, che si è lasciato alle spalle Alonso (quinto), Norris e Verstappen. L’olandese, leader del mondiale con 181 punti (+34 su Perez, +43 su Leclerc), si trovava al comando al 12esimo giro quando ha dovuto fare i conti con problemi alla sua monoposto. Max ha comunque limitato i danni, chiudendo settimo davanti a Mick Schumacher, che oggi ha conquistato i primi punti in carriera.

Chiudono la top 10 Vettel (nono) e Magnussen.

COMMENTI
 
Evry 1 mese fa su tio
La Ferrari deve allontanare subito il tecnico respopnsabile dei Box, ne combina una dopo l'altra vedi cambio pneumatici a Leclerc.
Swissabroad 1 mese fa su tio
Comunque il controsorpasso di Leclerc a Hamilton con treno di gomme inferiori e ala danneggiata ha del leggendario. Valeva solo questo il prezzo del biglietto!
Heinz 1 mese fa su tio
Guarda caso la Mercedes ritorna competitiva dopo i cambi di regolamento introdotti a Montreal, e guarda caso a Montreal la Mercedes arrivò con le modifiche implementate poche ore dopo cie le nuove norme sono state pubblicate, unica squadra a conoscerle in anticipo. Non mi stupirei che i cambi siano stati scritti su preciso input tecnico della Mercedes stessa.
F/A-19 1 mese fa su tio
Mercedes entrò anni fa in f1 con precise garanzie circa il suo pianificato successo, intanto acquisendo l’auto meteora Brawn che più taroccata e falsa non c’era, auto campione del mondo usando metodi pianificati con Mosley, la questione pare andare avanti ancora adesso. Mercedes reclama ed in un amen si modifica il regolamento. Girano troppi interessi e noi non ne conosceremo mai i retroscena.
Heinz 1 mese fa su tio
Strano che Tio non titola: disastro Ferrari, Leclerc solo quarto. Strano...
F/A-19 1 mese fa su tio
Però ci hanno pensato i telecronisti rtsi a dichiarare disastro ferrari dopo la prima partenza, lasciamo perdere Leclerc che non è stato un fulmine ma che Max bruciasse Sainz avendo gomme morbide era più che certo, in definitiva hanno perso una posizione, non mi pare proprio un disastro. I disastri se mai li hanno fatti nelle retrovie con un mega incidente secondo me evitabile se qualcuno non cercasse sempre di infilarsi in posti impossibili.
Swissabroad 1 mese fa su tio
Ovviamente io guardo le gare su sky dove la competenza è mille volte superiore
TiaTi 1 mese fa su tio
eh fai bene, commento imbattibile
F/A-19 1 mese fa su tio
Come non detto, la scuderia protagonista assoluta con spettacolo a iosa, finalmente Sainz primo, spiace per Leclerc che ha tenuto testa agli inseguitori con gomme usate e dure più l’ala anteriore a pezzi. Tanti punti recuperati sulla Red Bull che oggi non ha messo le ali, buono il re di Silverstone che con una Pista piatta ha condotto la sua Mercedes finalmente stabile e quindi si è dimostrata finalmente competitiva. Un ottimo Perez che prende il posto di uno sfortunato Max. Non so se tra Charles e Max chi può essere il più arrabbiato, comunque tra i due litiganti ha vinto un’altro.
seo56 1 mese fa su tio
Protagonista…. Dove???? 🤣🤣🤣🤣
seo56 1 mese fa su tio
Mattia Binotto oggi si è superato 😂😂 anzi si è fatto superare da quell’incapace di Luigino e da quel catorcio di Mercedes 😂😂😂😂
Aka05 1 mese fa su tio
E pensa te…. Dopo l’ennesima cappella , sei finito comunque dietro.. azz..🤣
Swissabroad 1 mese fa su tio
Scusa Aka, chi ha vinto ? Chiedevo per un amico.
Aka05 1 mese fa su tio
La Ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🤣👍🏻
seo56 1 mese fa su tio
Chi si accontenta gode!!
seo56 1 mese fa su tio
Tra una capellata e l’altra 🤣🤣
Aka05 1 mese fa su tio
Si ma sempre davanti…🤷🏼‍♂️
F/A-19 1 mese fa su tio
Infatti, finissero sempre così le gare avremmo già in tasca il mondiale.
Swissabroad 1 mese fa su tio
Però accidenti, Leclerc stoffa da campione ma a volte sembra Paperino, non per colpa sua ovviamente. Avessero esposto la SC tre secondi prima riusciva ad entrare ai box...così invece la scelta è inevitabilmente ricaduta su Sainz. Avesse potuto fare il pit stop, vinceva con largo margine. Diciamo che da diverse gare il fato è un po' cattivo nei suoi confronti.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT