Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOPole position e vittoria per Marciello

19.06.22 - 19:22
Grande fine settimana olandese per Marciello e il suo compagno Boguslavskiy
Marciello
Pole position e vittoria per Marciello
Grande fine settimana olandese per Marciello e il suo compagno Boguslavskiy
SPORT: Risultati e classifiche

ZANDVOORT - Terzo appuntamento della Serie Sprint del GT World Challenge, questa volta presso lo stretto e tortuoso tracciato olandese di Zandvoort. Raffaele Marciello è stato impegnato in un weekend di corse assieme al compagno russo Boguslavskiy, a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 89 del Team Akkodis ASP.

Il tecnico circuito olandese ha messo alla prova sin dal venerdì, giornata di prove libere, la coppia svizzero-russa, trovando comunque un buon bilanciamento della vettura che ha permesso di piazzarsi costantemente nella parte alta della classifica. Sabato, nella prima sessione di qualificazione valevole per la prima corsa del weekend, il russo non è riuscito ad andare oltre la quattordicesima posizione, complicando non poco il compito da svolgere in gara, vista la conformazione del circuito che non si addice affatto al compiere sorpassi.

In gara, Boguslavskiy in partenza ha perso due posizioni scivolando in sedicesima piazza prima di riuscire a portarsi in quindicesima posizione con un sorpasso parecchio aggressivo sull'Audi di fronte a lui mandandola in testacoda. Salito Marciello, il ticinese è riuscito a fare sorpassi sino alla decima posizione, prima di dover fare un rientro ai box non previsto a causa di una foratura alla gomma anteriore destra che lo ha costretto ad uno stop forzato che lo ha relegato poi in ultima posizione finale.

Nelle seconda prova di qualificazione del weekend, quella di domenica mattina, Marciello si é imposto in condizioni di umido in pole position, con un distacco abissale su tutti gli inseguitori, confermando nuovamente il proprio talento su tutti gli investitori. In gara, mantenuta la testa della corsa, Marciello ha fatto il vuoto dietro di sé, accumulando circa otto secondi di vantaggio sull'Audi in seconda posizione nella prima mezz'ora di gara. Salito Boguslavskiy, il russo ha visto sfumare tutto il vantaggio accumulato da Marciello a causa di una Safety car che ha fatto il proprio ingresso in pista, ricompattando gli inseguitori alle sue spalle. Alla ripartenza, Boguslavskiy è riuscito a mantenere la prima posizione, difendendosi dalla pressione dell'Audi alle spalle e mantenendo la testa della corsa sino a portare a casa una vittoria pienamente meritata che posiziona la coppia Marciello-Boguslavkiy a mezzo punto dalla testa della classifica piloti nella serie sprint.

Terminato questo appuntamento, Raffaele sarà impegnato in settimana per i test ufficiali in preparazione alla 24H di Spa Francorchamps, per poi fare ritorno a Zandvoort il prossimo weekend per il terzo appuntamento dell'Adac GT Masters.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE