Cerca e trova immobili

Qatar 2022Finale epica, l’Argentina vince e sale sul tetto del Mondo

18.12.22 - 18:57
Alla Francia, sconfitta 7-5 dopo i calci di rigore (3-3 al 120'), non basta la tripletta di Mbappé.
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Finale epica, l’Argentina vince e sale sul tetto del Mondo
Alla Francia, sconfitta 7-5 dopo i calci di rigore (3-3 al 120'), non basta la tripletta di Mbappé.
Per la Selección è il terzo titolo della storia. L'ultimo trionfo, nel segno di Maradona, era datato 1986. Masticano amaro i transalpini di Deschamps, che cercavano il bis dopo Russia 2018.
Calcio - Mondiali18.12.2022

LIVE

Argentina
3 - 3
Francia
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

LUSAIL - Per l’Argentina e per il suo popolo il sogno è realtà. L’Albiceleste, trascinata da Leo Messi, è Campione del Mondo. La finalissima del Lusail Stadium, pazzesca per come si è sviluppata, ha infine premiato la selezione di Scaloni, vittoriosa ai rigori contro la Francia di Deschamps (7-5; 3-3 al 120').

Avanti 2-0 fino al 79’ e per lunghissimi tratti in controllo del match, l’Albiceleste se l’è vista brutta nel finale, quando Mbappé ha firmato un clamoroso e fulmineo uno-due. Alle reti di Messi (rigore al 23’) e Di Maria (finalizzazione impeccabile al 36’), ha infatti replicato l’uragano del PSG, che nel giro di un minuto ha trafitto due volte Emiliano Martinez. La prima all’80’ su rigore - procurato da un’ingenuità di Otamendi dopo un’ottima iniziativa di Kolo Muani -, la seconda all’81’ con un destro al volo da applausi.

In un vortice di emozioni si è così arrivati fino ai supplementari, inadatti ai deboli di cuore. Dopo due buone occasioni di Lautaro Martinez, il 3-2 è arrivato al minuto 109, quando ancora Messi ha trovato la via del gol. Dopo una bordata del “Toro” respinta a fatica di Lloris, la Pulce ha spedito la palla in porta nonostante il tentativo disperato di Varane (oltre la linea). Francia al tappeto? Macché. Al 118’, sempre su rigore, Mbappé ha infilato anche il 3-3 che ha mandato tutti ai penalty.

A quel punto sono risultate decisive le parate di Emiliano Martinez, che ha disinnescato Coman e Tchouameni regalando il titolo ai suoi. Glaciali nell'ordine Messi, Dybala, Paredes e Montiel.

Per la Selección, quello conquistato in Qatar, è il terzo titolo Mondiale e arriva a 36 anni di distanza dal precedente. Un trionfo che mancava infatti dal 1986, quando Diego Armando Maradona - leggenda del calcio deceduta poco più di due anni or sono - portò sul tetto del mondo l’Albiceleste nella finale all’Azteca di Città del Messico.

All’inseguimento del mito, Messi & Co ce l’hanno fatta e sono andati fino in fondo. Un Mondiale iniziato con uno shock (il ko con l’Arabia Saudita e i fantasmi di una clamorosa eliminazione), ma finito con un impressionante crescendo.

ARGENTINA-FRANCIA 4-3 d.c.r (2-0)

Reti: 23' Messi (rig.) 1-0; 36' Di Maria 2-0; 80' Mbappé (rig. 2-1); 81' Mbappé 2-2; 109' Messi 3-1; 118' Mbappé (rig.) 3-3.

ARGENTINA. E. Martinez, Molina (91' Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico (121' Dybala), Di Maria (64’ Acuna), De Paul (102' Paredes), Fernandez, Mac Allister (116' Pezzella), Messi, Alvarez J. (102' Lautaro Martinez).

FRANCIA. Lloris, Varane (113' Konate), Kounde (Disasi), Upamecano, T. Hernandez (71' Camavinga), Raboit (96' Fofana), Tchouameni, Mbappé, Dembélé (41’ Kolo Muani), Griezmann (71' Coman), Giroud (41’ Thuram).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
A 36 anni conosciamo Messi ? Che se ne fa di 8 palloni d’oro ?

Evry 1 anno fa su tio
Grande Argentina e grande Messi, grazie per una partita emozionante.

tormar 1 anno fa su tio
Grande spettacolo! Coppa meritata. Brava Argentina 👏👏

Uluru 1 anno fa su tio
Vedere la faccia di Macron a fine partita… non ha prezzo 🤣🤣🤣🤣

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Un certo sergejville (che stranamente tace in questo blog) ha detto che tanto la FIFA aveva già deciso che doveva vincere l'Argentina. Secondo lui questo torneo è una specie di combattimento di Catch dove si conosce il vincitore prima dell'inizio della prima partita. A mio modesto avviso l'Argentina è una gran bel campione del mondo.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Non leggo il ripetitivo commento "Allez les bleus" del sosia di Asterix. Che sia già a nanna ?

fracassi 1 anno fa su tio
grande messi il pallone d'oro sarà tuo al 100%

Aargauer 1 anno fa su tio
Grande Messi che si fa pure mettere il velo nero dal Qatariota di turno.. Senza nulla togliere al grande merito dell’Argentina. Ma con i miliardi in saccoccia…almeno fare un po’ di …

Brissago 1 anno fa su tio
Grazie Argentina! Vamos❤️

lord7874 1 anno fa su tio
VAMOS ARGENTINA CAMPEON DEL MUNDO!!!!

RR024 1 anno fa su tio
Che bello.. anche questa rottura di scatole é finita!!

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Si per fortuna, la cotaleta!!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
Sai, penso che hai più di un canale alla tele, quindi potevi benissimo guardare altro, non credo fosse un problema! Invece, alla fine, hai dovuto ancora commentare la cotoleta?!????? Ma basta!!

AndyRevenant 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
? Lascia gioire un popolo intero e oltre

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a RR024
C'è sempre cartonito per te.

RR024 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
🤣🤣🤣

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
@Blobloblo....ma Helveg non era il danese che giocava nel Milan? Eh beh capiscilo è uscito subito...

Geremia 1 anno fa su tio
Grande 🇦🇷 🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷

Geremia 1 anno fa su tio
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️LeoMessinellastoria❤️❤️❤️❤️❤️❤️💜❤️❤️💜💜💜💜

AndyRevenant 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
🥰🥰🥰🥰🥰
NOTIZIE PIÙ LETTE