Cerca e trova immobili

QATAR 2022Messi e Alvarez imprendibili: l'Argentina è in finale

13.12.22 - 21:55
L'Albiceleste raggiunge l'ultimo atto grazie al rotondo 3-0 inflitto alla Croazia: gol (su rigore) di Messi e doppietta di Alvarez
keystone-sda.ch (Tolga Bozoglu)
Messi e Alvarez imprendibili: l'Argentina è in finale
L'Albiceleste raggiunge l'ultimo atto grazie al rotondo 3-0 inflitto alla Croazia: gol (su rigore) di Messi e doppietta di Alvarez
La formazione di Scaloni scoprirà domani l'avversario contro cui si contenderà il trofeo: Francia o Marocco?
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

LUSAIL - Era una sfida imperdibile per molteplici motivi, in primis però perché Argentina e Croazia erano a caccia della finalissima del Mondiale, la sfida che ogni calciatore sin dalla tenera età sogna un giorno di poter giocare. A strappare il pass per la partita più ambita del mondo - in programma domenica pomeriggio alle 16 contro Francia o Marocco - è stata l'Albiceleste, capace di imporsi con il risultato di 3-0. Messi e compagni torneranno dunque a dare l'assalto al trofeo, otto anni dopo aver perso l'ultimo atto al cospetto della Germania in Brasile.

La paura di sbagliare ha avuto il sopravvento in apertura di match, iniziato - come atteso - con ritmi davvero molto blandi. Il primo squillo è arrivato al 25' quando Enzo Fernandez ha scagliato una conclusione in porta, contenuta da Livakovic. Un fallo proprio di quest'ultimo al 32' - nella prima circostanza in cui i croati si sono fatti infilare - ha provocato un penalty in favore dei sudamericani, trasformato dal solito Messi (e chi sennò?).

La selezione di Zlatko Dalic ha accusato il colpo, tanto che soltanto qualche minuto più tardi ha concesso un'altra prateria agli avversari favorendo la sgroppata in solitaria imbastita da Julian Alvarez, andato a realizzare al 39' il pesantissimo 2-0 (anche grazie ad alcuni rimpalli fortunosi).

Nel secondo tempo la Croazia ha tentato la carta dei cambi per provare a ricucire lo strappo (dentro Orsic, Vlasic e Petkovic), ma l'Argentina ha concesso ben pochi spazi in retrovia. Anzi: al 58' è stata La Pulce a sfiorare nuovamente il gol, evitato soltanto dal grande intervento di Livakovic. Tris comunque rinviato soltanto di qualche minuto, quando al 69' un'azione straordinaria del solito Messi ha permesso all'attaccante del Manchester City Julian Alvarez di siglare la doppietta personale e di andare a chiudere ogni discorso. Nei minuti restanti, infatti, si è "giochicchiato" in attesa del fischio finale di Orsato. 

Per Lionel Messi - al suo ultimo Mondiale in carriera - il sogno di conquistare la mitica e ambitissima Coppa del Mondo rimane dunque vivo, mentre si infrange quello di Luka Modric (l'altro "gigante" in campo) già costretto a piangere quattro anni fa nella storica finale di Mosca persa contro la Francia con il punteggio di 4-2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Argentina che "deve" vincere, questo è lampante. In nome di Messi. Del resto è dal 1986 che non succede. Non sto dicendo che c'è del marcio ma gli aiutini (anche inconsci, forse) sono davvero tanti. Rigori (3 regalati in 6 partite!), gialli non dati, gialli agli avversari, rissa finale con l'Olanda non punita (altrimenti ieri alcuni, Messi incluso, sarebbero dovuti stare in tribuna) ecc.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Non le guardi le partite vero?

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
E il COVID non esiste

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Nella bettola tio.ch si può dire quello che si vuole su quasi tutto senza fare danni. tanto a quelli fuori non sanno neanche che esiste la bettola.ch. Il caro sergejville è contento di aver detto la sua. Cambierà qualcosa? No. L'Argentina è in finale. Ha avuto fortuna? Forse. È stata brava? Certamente. È stata aiutata? Penso proprio di no, ma ognuno pensi quel che vuole. Ha una bella squadra? In ogni caso brocchi non sono.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Si, dal 1970. Copa América (sai cos'è?) incluse.

Hardy 1 anno fa su tio
Il rigore purtroppo c'era. Simpatizzo Croazia ma senza attacco è già bello essere tra le prime 4. Argentina pragmatica, alla fine ha meritato di vincere. Croati hanno comunque la chance di prendersi il bronzo e terminare comunque bene.

Geremia 1 anno fa su tio
Un bellissimo mondiale. Se Messi alzerà la coppa potrà anche ritirarsi e potremo tutti ringraziarlo per la bellezza che ci ha regalato in tanti anni. Che bello aver vissuto alla tv tutta la sua carriera.

Geremia 1 anno fa su tio
Usando le parole del grande Ceroni, Messi uno sballo d’incanto. Varrà anche solo la metà di qualche anno fa ma rimane il migliore del mondo. Da pelle d’oca ogni volta che prende la palla.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Sicuramente il migliore. Come Ronaldo ha segnato moltissime reti e vinto molti trofei, ma ha fatto molti più assists e soprattutto lascia un’eredità in termini di giocate e talento ben superiore al portoghese. Ronaldo rimarrà tra i più forti, ma PER ME non nella stessa categoria dei Messi, dei Maradona o dei Pelé, che rispetto a lui hanno/avevano appunto un talento fuori dal comune

ivandaronch 1 anno fa su tio
Mah, carissimo Nilo 221, mettiamo pure anche che il rigore non c'era, gli altri due gol bastavano gia' comunque a fare un tondo 2-0 no??. mah, comunque preferivo l'argentina ai cic.

Nilo221 1 anno fa su tio
Non era rigore, ma come ha detto qualcuno che gli diano subito la coppa a Messi e finiamola qua

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Secondo te non era rigore??

Mamma mia 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Mamma mia è gente come te che mi dà fastidio. Che minchia di commento è, adesso se l argentina vince è sempre regalata. Invece amcora una volta è merito della squadra e soprattutto di Messi che per la seconda volta in due partite ha servito un assist splendido. Cosa c'entra il far voncere il mondiale. Il rigore c'era eccome, potevano dargli anche rosso al portiere per un entrata del genere

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Nilo221 l'ottica belotti ti puoi aiutare, quello era rigore, senza ombra di dubbio.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
in parte concordo. Il fatto che vinca Messi fa piacere a tutti... (grande campione, ultimo mondiale, l'erede di maradona, mai coinvolto in polemiche ecc.); in sintesi la degna coronazione di una grande carriera. Non a caso all'argentina (1 fuoriclasse + 13/14 operai) ha avuto aiutini praticamente in ogni partita, con 3 rigori regalati (!) su 4. Messi (contro l'olanda si permette pure di fermare un'azione, volontariamente con la mano e di giallo nemmeno l'ombra (...). Le similitudini con l'argentina 1986 (1 fuoriclasse + 13/14 operai), aiuti compresi, è evidente e netta.

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Non solo secondo me

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Ma per piacere, se non è rigore quello, non ne danno più

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Quindi per essere rigore lo devono prendere a fucilate..??🤣🤣 Ma lasciamo stare dai

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Spettacolare leggere certe fesserie... Non tifavo Argentina, avrei preferito la Croazia per diversi motivi (non sono Croato) ma il rigore era sacrosanto. Poi che i tuffi sono la seconda attività degli attaccanti è vero ma in questo caso nulla da eccepire sulla decisione. Orsato è un grande arbitro.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Nilo221 hai ragione, non sei il solo. Confermo che lì in bettola tutti erano d'accordo con te. C'era anche il Poldo, anche lui ha detto che era rigore (era in bagno quando c'era l'azione, poi Nilo221 gli ha raccontato l'azione e pagato una birra). C'era il Nesto, un nonax che dice che non solo quello non era rigore, ma che i rigori non esistono e sono un'invenzione degli americani e della case farmaceutiche. C’era lì un certo Bigio (era lì cioco da due giorni) che ha fatto segno al Nil0221 che non era rigore poi ha vomitato (uno ha osato dire al Nilo221 che non era un assentimento ma una convulsione e si è preso un pugno). Poi la Carlotta, da quando Maradona ha fatto perdere un campionato al suo Milan dice a tutti che è uno scandalo fischiare rigori per l’Argentina. Dimenticavo Nunzia un/a brasiliano/a (il suo vero nome è Adson come il grande Pelé) che ha detto a Nilo221 che era rigore solo se Messi lo sbagliava (poi gli ha dato un bacio sulla bocca).

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
perlomeno discutibile visto che l'attaccante tira in porta (fiaccamente) a destra del portiere e non c'erano possibilità di andare a riprendersi il pallone, visto che lui, prima dello scontro, passa a sinistra. E dulcis in fundo: la croazia si becca il rigore, il goal e 2 gialli. Non aggiungo altro.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Non concedere un rigore come quello sarebbe stato clamoroso, non c'entra se poi riprendeva la palla o meno ma il portiere ha fatto un ostruzione nettissima e poteva starci anche il rosso (ma ora non danno più quasi mai rigore + espulsione). Comunque risultato complessivamente giusto.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Rigore perchè è fallo, giallo perchè è fallo e altro giallo per reclami.

belaolga 1 anno fa su tio
Antipasto Argentino: Croati MESSI a bollire

RobediK71 1 anno fa su tio
Croazia 6 mondiali (su 7 possibili), 3 volte semifinalista

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
Gran mondiale della Croazia, oggi Argentina più forte.

RobediK71 1 anno fa su tio
Senza un vero attacco non si va avanti, non puoi entrare in gol con la palla al piede su azione, forti gli argentini
NOTIZIE PIÙ LETTE