Cerca e trova immobili

QATAR 2022Tutto il mondo (o quasi) è con il Marocco

14.12.22 - 07:00
Questa sera in campo Francia-Marocco per la seconda semifinale del Mondiale.
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Tutto il mondo (o quasi) è con il Marocco
Questa sera in campo Francia-Marocco per la seconda semifinale del Mondiale.
Calcio - Mondiali14.12.2022

LIVE

Francia
2 - 0
Marocco
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Probabilmente nessuno alla vigilia avrebbe scommesso il classico franchetto sulla qualificazione del Marocco alle semifinali del Mondiale (nessuno tranne Samuel Eto'o che aveva pronosticato incredibilmente proprio una semifinale fra Francia e Marocco). Ma il calcio è straordinario anche per questo, perché in grado di raccontare favole e di sovvertire i pronostici. 

Pazzesco, dunque, quanto realizzato sin qui dalla compagine di Walid Regragui, che negli ottavi e nei quarti ha fatto fuori rispettivamente Spagna e Portogallo, due nazionali partite per il Qatar con l'intenzione di arrivare fino in fondo. Una selezione, quella marocchina, che nella storia non aveva mai superato lo scoglio degli ottavi, così come una squadra africana non aveva mai acciuffato il penultimo atto di questa competizione. Insomma, gli occhi di tutto il pianeta sono ora puntati su Amrabat e compagni e un po' ovunque - eccetto evidentemente nelle nazioni in cui i propri beniamini sono ancora in gioco in Qatar - si sta facendo il tifo per loro. 

Pancia piena? Macché... Il bello, forse, deve ancora arrivare e questa sera i Leoni dell'Atlante avranno la grossa opportunità di arricchire ulteriormente il loro percorso, strabiliando ancor di più il mondo intero: «Vogliamo andare in finale e vincere - le parole del CT Walid Regragui - Siamo pronti a tutto per raggiungere questo obiettivo. Dire che siamo soddisfatti di essere arrivati in semifinale non è il messaggio che vogliamo far passare. Potrebbe essere l'unica possibilità per vincerla: abbiamo un'opportunità unica, non vogliamo sprecarla. Ci sono momenti in cui devi segnare il tuo territorio, ora è il momento. Abbiamo fiducia e non siamo stanchi, ripeto. Potremmo essere pazzi, chissà. Siamo arrivati a cambiare la mentalità del nostro continente». 

Dal canto suo la Francia non si farà intimorire dall'ambiente che regnerà allo stadio: «So bene che ci sarà un grande tifo per loro. È bene che i miei sappiano cosa li aspetta, ma per fortuna non sono i tifosi che segnano i gol», ha ribattuto Didier Deschamps. I transalpini proveranno a sfruttare la sin qui incredibile vena realizzativa di Mbappé e Giroud, autori fino ad ora di nove delle undici reti (cinque per l'attaccante del PSG, quattro per quello del Milan) messe a segno dai Bleus...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE