Cerca e trova immobili

QATAR 2022Un meraviglioso Marocco vola in semifinale, lacrime per il Portogallo

10.12.22 - 17:59
Dopo la Spagna, la selezione di Walid Regragui ha eliminato anche i lusitani: 1-0 il risultato finale
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Un meraviglioso Marocco vola in semifinale, lacrime per il Portogallo
Dopo la Spagna, la selezione di Walid Regragui ha eliminato anche i lusitani: 1-0 il risultato finale
In una partita palpitante a risultare decisivo è stato un gran colpo di testa di Youssef En Nesyri. Il Marocco è la prima squadra africana di sempre a giocare la semifinale di un Mondiale.
Calcio - Mondiali10.12.2022

LIVE

Marocco
1 - 0
Portogallo
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - C'era molta curiosità attorno al Portogallo, dopo il secco 6-1 inflitto alla Svizzera negli ottavi di finale. C'era molta curiosità però anche attorno al Marocco, capace nel turno precedente di far piangere la Spagna. Le due squadre si sono affrontate oggi per dare la caccia alle semifinali contro la vincente di Inghilterra-Francia. Ebbene, ad avere la meglio è stata l'incredibile formazione di Walid Regragui, la quale - imponendosi per 1-0 - ha scritto un'altra pagina storica dei Mondiali: il Marocco è infatti la prima squadra africana in assoluto a qualificarsi al penultimo atto della Coppa del Mondo. 

La rete decisiva è caduta al 42' ed è stata firmata da Youssef En Nesyri, bravo a "volare in cielo" e a colpire di testa un pallone buttato in mezzo da Yahya Attiat-Allah. Nell'occasione l'estremo difensore Diogo Costa ha sbagliato letteralmente i tempi dell'uscita, favorendo l'attaccante del Siviglia. Tre minuti più tardi i lusitani hanno avuto la grande chance per riportare la sfida sui binari desiderati, ma Bruno Fernandes ha sparato il pallone sulla traversa. 

Nella ripresa, e più precisamente al 51', il tanto chiacchierato Cristiano Ronaldo ha fatto il suo ingresso in campo nella speranza che potesse inventare qualcosa. I portoghesi si sono sì impossessati della metà campo avversaria, esercitando parecchia pressione in zona offensiva e sfiorando in alcune circostanze l'1-1, ma i tentativi non hanno mutato l'esito del match (anche grazie agli interventi di Bono).  

Con sacrificio, cuore e sudore, il Marocco ha dunque ottenuto un'altra grande impresa. E non è finita!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Chapeau al Marocco, outsider grande sorpresa; con grande forza fisica, tenacia, organizzazione e diversi piedi buoni eccetera. Però esaltare una squadra che difende e (quasi) basta è perlomeno un paradosso per i vari Ceroni, Esposito, Morandi e Piacquadio (non so come si scrive) e per tutti quelli che parlano sempre di emozioni e spettacolo. Intanto 3 finaliste su 4 fanno della difesa la loro forza. Argentini 8 gialli contro l'Olanda (Messi ovviamente graziato seppur il fallo di mano volontario era gigante....) e, dopo le partite oscene contro Arabia e Messico, andrà dritta in Finale. Mah

Phil65 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
👍🏻

Phil65 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Vero

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Vabbè, in finale… c’è ancora la Croazia che ha dimostrato di non morire mai… A me questo mondiale piace, ricco di sorprese, poi su certe interpretazioni arbitrali preferisco sorvolare 😏

Phil65 1 anno fa su tio
Santos ha dimenticato che per vincere ci vuole passione grinta, voglia di superare se stesso, non ha capito che ogni tanto ti va bene anche se sbagli, ma non puoi pensare che diventa una regola lasciare cr7 contro la Svizzera lui e andato bene contro il maroco fatale. Per dare il massimo di te stesse devi avere fiducia e non avete stress (modulo di gioco complesso o diverso, niente polemiche ecc..) incredible che a questo livello non riescono a capire cos'è simplice...

Johari 1 anno fa su tio
Controllate ciò che scrivete! Il marocco ha fatto fuori la Svizzera nei quarti di finale? A me sembravano gli ottavi e nei quarti ha eliminato il Portogallo, per questo ora va in semifinale, o no?

Suissefarmer 1 anno fa su tio
sarebbe stato bello vedere messi vs cr7

Phil65 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Purtroppo Santos e come yakin esperimentano cose sbagliate al momento sbagliato, cr7 doveva giocare titolare!!! Yakin e Santos fuori delle nazionali. Cr7 se è intelligente dovrebbe lasciare la nazionale dopo questa umiliazione.

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Phil65
Intelligente non lo è, durante il mondiale lo ha più volte dimostrato. Voleva farsi assegnare un gol di un compagno, non si è presentato agli allenamenti, non è rimasto con la squadra a fine partita ieri è chissà cos’altro ancora. Lascerà la nazionale perché non lo vogliono più. Il suo futuro è una prigione dorata nei paesi arabi, fuori dal calcio che conta. Tanti ieri si sono inteneriti vedendolo uscire piangendo, ma questo lo potete chiamare Karma, non mi spiace proprio per lui, ha seminato zizzania e ora raccoglie rifiuto.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Mamma mia che livell….🤣🤣🤣

Samer 02 1 anno fa su tio
Da Vu cumprà.."a Vu giochà"!

Fabio bianconero 1 anno fa su tio
Quello che è successo stasera è la dimostrazione che qualcosa nella nostra Nati...non ha funzionato! Soprattutto continuo a criticare Xkaha(gesto politico imperdonabile) che non ci ha messo il cuore e ha fatto una conferenza stampa vergognosa...prendendo in giro tutti. Invece complimenti a Shaquiri che con molta umiltà ha chiesto scusa ai tifosi! Bravo Shaquiri e lasciatemi sognare di vederlo in bianconero!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
L articolo parla del marocco… non della “svizzera”

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Contento per il Marocco, finalmente una squadra del continente africano in semifinale. Bello anche che sono ancora rappresentati 3 continenti. Sembra si vada verso una finale Argentina Francia , peró altre sorprese sono possibili. Io tifo Marocco a questo pto.

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Argentina? Io non ci scommetterei….

Soleluna 1 anno fa su tio
Che dire....Non capisco tra che di calcio ,Ma finalmente una squadra che sino ad oggi probabilmente nessuno conosceva.👍👍👍

ZioG. 1 anno fa su tio
ha vinto il migliore!

Geremia 1 anno fa su tio
È uno dei più bei mondiali che mi ricordo. Passate le polemiche iniziali il calcio, le sorprese…. e i magici commenti del Ceroni hanno fatto lo spettacolo.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Se poi stasera anche la Francia va fuori dalle b@lle sarebbe perfetto 😂😂😂

Doxxino92 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Ceroni è un blabla non sa manco cosa dice dilli di andare a commentare campoonati di scii

Redevils90 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Non per niente guardo le partite sulla Rai, proprio a causa della scarsa telecronaca di Ceroni.

Doxxino92 1 anno fa su tio
La fortuna fa la sua parte, ma non vi scorderete mai del 6-1 😚

Brissago 1 anno fa su tio
Dovremmo gioire delle nostre vittorie e non delle sconfitte altrui! si vede che a qualcuno i 6-1 è rimasto indigesto! complimenti al Marocco e sempre forza Nati!

Ennio 1 anno fa su tio
non hanno rubato nulla ma secondo me sembra di vedere la Grecia dell' europeo comunque complimenti se la Svizzera giocasse con questo spirito il Portogallo non ci avrebbe ridicolizzato e per ultimo che la nostra federazione si decida a sospendere il capitano

FONOPOLI 1 anno fa su tio
Sono stati due partite diverse il Marocco corre lotta per 100minuti la Svizzera no..

Aka05 1 anno fa su tio
Incredibile, Marocco in semifinale ad un mondiale e con pieno merito!! Chapeau 👏🏻

Morza 1 anno fa su tio
fantasticoooooooi! bravi meritatooo! puro godimento

Se7en 1 anno fa su tio
Vittoria meritata complimenti al Marocco. Questa è la classica dimostrazione che se giochi, lotti e corri per 100 min. i tanto acclamati fenomeni te li puoi mettere dove non batte il sole. Più evidente di così…

F/A-19 1 anno fa su tio
Fantastico, partita eccezionale, due squadre incredibili e la fortuna ha dato il suo contributo.

Redevils90 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Sopratutto la fortuna! Ma d'altronde la palla è rotonda e questo è il calcio

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Redevils90
non trovo giusto dire la fortuna perché le occasioni c'erano per tutte e duele squadre. il Marocco non si è chiuso perché il Portogallo era più forte, si è chiuso per strategia. cosa che farebbe bene imparare la svizzera! e sommer lo cambierei!

Pledoc 1 anno fa su tio
Adesso chi continua a ripetere che “in fondo la Svizzera ha fatto un buon momdiale” può andare a sotterrarsi definitivamente!

Fumarola4 1 anno fa su tio
godo come un riccio...il bambino viziato ha finito di fare i capricci 😂😂😂😂

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a Fumarola4
Il bambino piange con miliardi, e tu?😄😄😄😄

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Fumarola4
Intanto che i suoi compagni sportivamente si complimentavano con gli avversari……è lui, è fatto così, gli altri semplicemente non esistono.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Ronaldo é uscito dal campo , piangendo 😂

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Se per lei l'unico motivo per essere felice è possedere miliardi e tutto il resto non conta, visto che presumo non li abbia, sta facendo una povera e trista vita. Ci sono fior di miliardari che si imbottiscono di psicofarmaci, droghe, alcool, ecc , , non sono felici a livello psicologico, non stanno bene, pensano di riempire i vuoti con beni materiali e acquisti compulsivi, ma non fanno altro che chiudere buchi emotivi per poco tempo. i veri sentimenti, i valori, le vere amicizie (non quelle che ti stanno vicino solo x i tuoi soldi, intendo l'amicizia con l' A maiuscola, disinteressata) , puoi avere i miliardi che vuoi, ma se dentro non se felice, non cambia nulla. La vera felicità, quella interiore , la pace, ecc. Non la si può acquistare, miliardi o non miliardi.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Aspetta che analizzo…. Mh no, preferisco tenrmi i miei soldi😂😂😂😂

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Si, con tanto soldi in Banca no sa cosa fare!😄😄

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Oh mamma abbiamo capito che è ricco, grazie. Non felice sicuro, ma ricco si. Grazie per averlo ripetuto, prima nessuno lo sapeva.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
A me spiace che il Portogallo sia uscito, giocano bene, ancora meglio senza Ronaldo. Noi purtroppo in certe partite siamo uniti in altre come sempre pascoliamo. D’altronde siamo pieni di pascoli in Svizzera, probabilmente ci riesce facile. E ragazzi vi ricordò che nel 2003 è terminata la carriera di Marco Pascolo un portiere anche della nostra nati dal ‘92 al ‘01. Quindi… 😂😂

tormar 1 anno fa su tio
Oleeeeeee! Portogallo a casa 💪👍

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
La Svizzera la abiamo mandati noi! OLEEEEE😄😄 6-1🤞

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Asilo infantile

ratman 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
anche la svizzera è già andata a casa..... con 6 pere sul groppone😂

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Asolo infantile

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
….se dovessimo calcolare il tuo QI … l’intelligenza di un somaro sarebbe più alto. Oleee 🤮

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Ma dai, un po’ di sfottò ci sta. Si, abbiamo preso 6 pere, e chi se ne frega 😉

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
É dove sei tu? Povero!

Geremia 1 anno fa su tio
Troooooooooooooooooppo bellooooooooooooooooooo

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
6-1 é stato più bello😄😄

Redevils90 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Quanta ignoranza nella tua vita, non vorrei esserti vicino per là vergogna di conoscerti

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Redevils90
Contento per il Marocco, una africana in semifinale. Del Portogallo non mi frega un granché

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Non preocuparti! Anche Portogallo di te! Importanti che per gente come te Portogallo a fatto 6-1 contro Svizzera!Prende qualcosa per le acidità di stomaco😄😄😄😄

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Subie22
Ma si va bene, abbiamo capito, io l’ho presa bene, è una partita di calcio beh.. 😂😂 ma ora come Ronaldo che è pieno di soldi anche il 6 a 1 non è che devi ripeterlo ad ogni messaggio! Io lavoro con italiani tutti i giorni e non ho detto una sola volta voi non siete al mondiale! Che senso avrebbe? Anzi avrei preferito che l’itali ci fosse. Il calcio è così. Si vince e si perde! Il bello di questa competizione sarebbe l’unire molti popoli per un periodo di divertimento.
NOTIZIE PIÙ LETTE