Cerca e trova immobili

QATAR 2022Omosessuali e diritti: la FIFA prova a spegnere l’incendio

19.11.22 - 14:06
Bryan Swanson: «Ho diversi colleghi gay, alla FIFA ci prendiamo cura di tutti»
Imago
Omosessuali e diritti: la FIFA prova a spegnere l’incendio
Bryan Swanson: «Ho diversi colleghi gay, alla FIFA ci prendiamo cura di tutti»
«L’orientamento sessuale? Ci hanno assicurato che tutti saranno i benvenuti».
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - In Qatar i diritti, quelli dei lavoratori e quelli civili, sono quotidianamente calpestati? I protagonisti dei Mondiali, come anche tutti quelli che entreranno nel Paese per assistere alle partite, rischiano di vivere un mese da incubo?

Per difendere la manifestazione, per difendere i suoi interessi, la FIFA ha cercato di spegnere l’incendio innescato dalle polemiche piovute da ogni angolo del mondo. Prima ha parlato il presidente Gianni Infantino, che ha difeso la scelta fatta dalla Federazione, il suo comportamento come anche le tradizioni dello Stato del Golfo, poi si è esposto Bryan Swanson.

Nel tentativo di dispensare serenità, il responsabile delle relazioni con i media del "governo del calcio" ha deciso di fare coming out. «Sono qui in Qatar e sono gay - ha raccontato il 42enne scozzese - Occupo una posizione privilegiata, di fronte al mondo, come uomo gay. Ho riflettuto a lungo se condividere o meno con voi il mio orientamento sessuale, ma ho pensato che fosse la cosa giusta da fare. Ho diversi colleghi omosessuali ma la FIFA è un'organizzazione inclusiva, che si prende cura di tutti. Per quanto riguarda il Qatar, le autorità ci hanno assicurato che tutti saranno i benvenuti. Sono pienamente consapevole del dibattito, certo, e rispetto pienamente il diritto degli altri a pensarla diversamente. Posso capirlo. So però anche per cosa stiamo combattendo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gruzi 1 anno fa su tio
Echissenefrega

dinci 1 anno fa su tio
Infantino sta facendo proprio una pessima figura.

resiga 1 anno fa su tio
Che SCHIFO ! BOICOTTIAMO TOTALMENTE IL MONDIALE IN QATAR !

Geremia 1 anno fa su tio
Temo che in futuro amettere di essere etero non sarà facile. Sarà fuori moda, non al passo coi tempi e prova di omofobia. Adeguiamoci, troviamoci un compagno e facciamo coming-out, saremo subito eroi.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Io resterò fuori moda allora, usare una ciambella per sedersi non è una delle mie ambizioni :-)

nisicom 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Parole sante..... Gay e vegano

Ascpis 1 anno fa su tio
Nn ho nulla contro i gay, ma che bisogno c’è sempre di dirlo??? Io mica continuo a ripetere che sono etero… a me sembra che si devono esporre solo per attirare attenzioni in più e avere consensi da buonisti, se al giorno d’oggi è praticamente una normalità, un po’ di discrezione come tutti è troppo da pretendere?

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Questo è vero, ha perfettamente ragione: non sono necessarie etichette, creano solo divisioni e ghettizzazioni... Pensi se dovesse entrare in un bar e sarebbe obbligato ad annunciare il suo orientamento sessuale: gli etero non avrebbero grossi problemi, tutti gli altri sicuramente si dovrebbero guardare le spalle: qualcuno che in maniera verbale o manesca farebbe notare il suo disappunto... se non peggio. Sono cronache quasi quotidiane.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
A dirla tutta al giorno d’oggi se dici che sei etero e che ‘’a ta pias la gnagna’’ vieni etichettato come volgare… invece se sei gay tutto è lecito, invece si stigmatizzano da soli continuando a doverlo dire ovunque: tv, social ecc.. ecc…

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Infatti, come lei ha scritto nel suo primo commento e su cui mi sono permesso di darle ragione, sono dell'avviso che le etichette non sono necessarie, né tantomeno positive: anche dire "a te pias la gnagna".

Afrodita 1 anno fa su tio
Ckntenti loro Ognuno ha il suo 😏

fildefer 1 anno fa su tio
Non è un vanto e tanto meno una cosa da vantarsi essere gay! È contro natura, mentre oggi li dipingiamo come degli eroi! Non c’è da stupirsi se il mondo va male!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Concordo pienamente

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Riguardo a quanto lei ha scritto "È contro natura": Questa è la sua opinione, che per fortuna non è condivisa dalla maggioranza della popolazione svizzera, né tantomeno accettata dal mondo scientifico/sanitario dal 1991. Saluti

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
VERISSIMO ! Quanta verità e soprattutto quanta natura vera nelle sue parole ! Oggi é veramente tutto contro natura e quindi un grande SCHIFO !

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Se una cosa la pensa la maggioranza delle persone allora è giusto? Le persone tendono a tenere in altissima considerazione i comportamenti o le scelte fatte da un alto numero di individui, e più questo numero è alto, più le masse penseranno che una determinata cosa giusta o è bella o è addirittura corretta. Questo è quello che nessuno di noi vorrebbe sentirsi dire ma, mi dispiace, è così: il “sì, ma lo fanno tutti” o “ce l’hanno tutti” non è una congettura, ma un fatto che si pone alla base della diffusione delle mode.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Per fortuna so ancora ragionare con la mia testa, e in questo caso la mia, seppur poco importante opinione collima con la maggioranza e con il parere scientifico: persone che sono sicuramente più dotte di me. La democrazia si basa sulla parola della maggioranza ("alto numero di individui", "massa"), mi sembra un po' riduttivo definire la democrazia una moda.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Abbiamo pareri diversi su ció che é naturale. Io ritengo normale e naturale che un uomo si accoppi solo con una donna.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Il fatto che lei abbia un parere diverso è sicuramente chiaro, su cui non c'è bisogno di scomodare nessun parere scientifico :)

Righe76 1 anno fa su tio
Quante storie! Fare coming out per giustificare la scelta bustarella della Fifa di fare i mondiali in Quatar! Ridicolo! Spero che lo rispediscano a casa come apprezzamento del suo orientamento sessuale! Che non vedo cosa centri con il calcio!

Simo76 1 anno fa su tio
l'essere gay non lo solleva dalle tue responsabilità, anzi, è pure peggio dato che si rifiuta di prendere posizione su tutta la vicenda qatar22. queste persone NON rappresentano chi ama lo sport.
NOTIZIE PIÙ LETTE