QATAR 2022Contrattacco-Infantino in difesa di Mondiali e Qatar

19.11.22 - 10:43
«Per quello che abbiamo fatto negli ultimi 3000 anni, noi europei dovremmo scusarci per i prossimi 3000 anni»
keystone-sda.ch / STF (Abbie Parr)
Contrattacco-Infantino in difesa di Mondiali e Qatar
«Per quello che abbiamo fatto negli ultimi 3000 anni, noi europei dovremmo scusarci per i prossimi 3000 anni»
«Ipocrite le critiche ai Mondiali».
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Il pallone non ha ancora cominciato a rotolare eppure i Mondiali ormai sono al centro dell’attenzione, primo argomento di discussione. E non per i loro meriti. 

Le ripetute critiche rivolte agli organizzatori della Coppa del Mondo, colpevoli di aver ignorato i più basilari diritti umani pur di arrivare puntuali al prestigioso appuntamento e di muoversi in un sistema totalmente discriminatorio, stanno infatti avvelenando una vigilia che dovrebbe invece essere solamente di festa. 

Nella conferenza stampa inaugurale Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha cercato di difendere il Paese ospitante e ovviamente… la manifestazione. «Quello che sta accadendo in questo momento è profondamente ingiusto - ha graffiato il dirigente svizzero - Le critiche ai Mondiali sono ipocrite. E in quanto alle lezioni morali… per quello che abbiamo fatto negli ultimi 3000 anni, noi europei dovremmo scusarci per i prossimi 3000 anni prima di darne agli altri. Io oggi mi sento qatariota, oggi mi sento arabo, oggi mi sento africano, oggi mi sento gay, oggi mi sento disabile, oggi mi sento lavoratore migrante. La discriminazione? Io so cosa significa essere discriminati. Essere bullizzati. Da bambino ero preso di mira perché avevo i capelli rossi e le lentiggini, perché ero italiano e non parlavo bene tedesco. Quindi potete immaginare». 

Per quanto riguarda invece i diritti dei lavoratori, Infantino ha voluto sottolineare la propria sensibilità verso un argomento che "conosce molto bene" e l'impegno profuso dalla FIFA. «So quello di cui si parla. Sono figlio di immigrati. I miei genitori lavoravano in Svizzera in condizioni difficili. Ricordo quali diritti avevano e in che modo venivano trattati. Quante tra le grandi aziende che in Qatar guadagnano miliardi hanno risolto la questione del destino dei lavoratori migranti? Nessuna, perché un cambio di legislazione equivale a minori profitti. Noi invece l'abbiamo fatto. Perché nessuno vuol riconoscere tale progresso?».

Il dirigente pallonaro ha invece tagliato corto riguardo all'ultima polemica: quella relativa al divieto del consumo di alcolici negli stadi dei Mondiali. «Personalmente credo che i tifosi possano sopravvivere senza bere birra per tre ore».

COMMENTI
 
volabas56 2 mesi fa su tio
Blatter sara' pure bugiardo e mafioso, ma questo è di una viscidezza impareggiabile.
Gus 2 mesi fa su tio
Indegno della nazionalità svizzera. Ritirategliela. Oggi questo brutto essere ha offeso e insultato milioni di veri svizzeri. Che brutta persona!
gigios 2 mesi fa su tio
Ma fa cito, cretin
dinci 2 mesi fa su tio
Infantino, stai facendo una pessima figura e ti stai arrampicando sugli specchi.
Gianca_Zurzi 2 mesi fa su tio
Si vede che è figlio di immicrati e non è un vero svizzero
Rusky 2 mesi fa su tio
bhe il burattinaio di questo lecchina qui é Blatter svizzero 100%
Gus 2 mesi fa su tio
Visto da dove viene Infantino, probabilmente i ruoli sono invertiti.
Mostrolo 2 mesi fa su tio
C'è ipocrisia, ma francamente mostra poca conoscenza della storia. Il Qatar non è una novità, nell'ultimo secolo basta fare il giro delle grandi manifestazioni per fare il giro delle dittature, dalle olimpiadi a Berlino degli anni '30 fino ai mondiali in Argentina sotto Varela
Meiroslnaschebiancarlengua 2 mesi fa su tio
A proposito di conoscenza della storia, il generale argentino si chiamava Videla (non Varela), Jorge Rafael Videla (per tua informazione, l'altro si chamava Hitler, Adolf Hitler).
marco17 2 mesi fa su tio
"Da bambino ero preso di mira perché avevo i capelli rossi ". Finalmente sappiamo perché ha la crapa pelata. Ma oltre a non aver niente fuori, non sembra avere molto nemmeno dentro la testa; forse un po' di sabbia del Qatar.
Ascpis 2 mesi fa su tio
Re degli imbe.cilli che fa certe sparate solo per risollevare la testa corrotta della FIFA!!!!
uriah heep 2 mesi fa su tio
Infantino: semplicemente stu….ignorante ed ipocrita !! Era meglio star zitto che fare certe uscite ! Non merita il posto che occupa ! 😩😩😡😡
Gimmi 2 mesi fa su tio
Si vede!!!
Luganese 2 mesi fa su tio
Infantino, sei un ipocrita! Ti senti lavoratore migrante? Ma che dici? Abbi rispetto per chi ha vissuto da migrante e per quanto ha dovuto subire. Piuttosto chiedi ai tuoi genitori, che sono emigrati dalla Calabria e dalla Lombardia, e vedrai che negli anni ‘70 erano trattati meglio dei migranti che lavorano nel Qatar nel 2022! Sono trascorsi oltre 50 anni e nessun progresso? La FIFA, come tante aziende, è guidata dal dio soldo e dovrebbe convivere anche con principi di sostenibilità e considerare anche gli aspetti sociali e ambientali. https://m.youtube.com/watch?v=ETzV3o64qSw
Snowwhite 2 mesi fa su tio
Volevo dire la stessa cosa ma a proposito della disabilità... dubito che sappia cosa significhi essere disabile.
Ascot 2 mesi fa su tio
Beh … tutti i torti non li ha … mi sembrano un po’ tutti ipocriti
gruzi 2 mesi fa su tio
Questo Infantino qui ha il kulo in faccia
Rusky 2 mesi fa su tio
azz Infantino tu che guardi solo al tuo benessere - quanto mi stai sui 00
resiga 2 mesi fa su tio
Che schifo ! BOICOTTARE TOTALMENTE ... io non guarderò un solo minuto e invito tutti a farlo ... guardare il mondiale di calcio del Qatar é totalmente disumano ... chi lo guarda é un fan della schiavitù !
Renaxferreira 2 mesi fa su tio
resiga, perchè la schiavitù e morti ci sono stati solo nel Qatar??? Ah è vero il resto non conta...che ipocrisia...
gigios 2 mesi fa su tio
Ok, grazie della notizia
Rusky 2 mesi fa su tio
si ma adesso siamo nel 2022 dove NON deve più esistere la schiavitù
ZioG. 2 mesi fa su tio
Che schifo, io mi sento normale! Ne gay e ne altre cose strane o anormali!
OrsoTI 2 mesi fa su tio
Non ho capito il tuo commento……
Pensopositivo 2 mesi fa su tio
Tu sei anormale! Normale dovrebbe essere non discriminare e non giudicare gli altri perché hanno altri gusti diversi dai tuoi. Quello che fá schifo é la tua mentalità ZioG...
Renaxferreira 2 mesi fa su tio
Con un cervello così limitato di certo non sei normale, vergognati!!
OrsoTI 2 mesi fa su tio
Allora avevo capito bene:) tu amico mio non stai proprio bene…… hai pensato di andare in terapia? :) unico anormale sei tu …..
ZioG. 2 mesi fa su tio
Tranquilla, sono normale proprio perchè ragiono con il mio cervello e non mi faccio contagiare come hanno hatto con te. Sei ancora in tempo, fatti curare, non ti devi vergognare 🤗
ZioG. 2 mesi fa su tio
ti sei sfogata? contenta?
marcone 2 mesi fa su tio
Io 3000 anni fa non c'ero e non riesco a sentirmi in colpa per quello che hanno fatto gli europei in quegli anni. Ricordiamoci anche che tremila anni fa anche varie popolazioni asiatiche e del medio oriente ne hanno combinate di tutti i colori agli europei. Ma erano altri tempi e così allora girava il mondo, la schiavitù era cosa normale. Oggi sig. Infantino i tempi sono cambiati, e pretendere di giustificare un sistema oppressivo come quello Qatariota con simili scuse dimostra come lei ha un cervello veramente da infante e un solo obiettivo : arricchirsi in qualsiasi modo. Spregevole.
Righe76 2 mesi fa su tio
Incredibile! Che faccia tosta! Noi europei dovremmo scusarci? Ti senti Gay? Allora tornatene da dove sei venuto visto che non sei benvenuto no?
OrsoTI 2 mesi fa su tio
Da quello che scrivi, sembra che non è benvenuto perche è gay:) Ho capito male vero?:)
Meiroslnaschebiancarlengua 2 mesi fa su tio
Ha dimenticato di dire "oggi mi sento ipocrita, oggi mi sento faccia di tolla, ...", altrimenti ci sono categorie di persone che si sentono escluse dalla sua lista (in primis lui stesso). Giustificare gli errori (un eufemismo) attuali dei dirigenti qatarioti dicendo che sono accettabili, visto che Nerone ne aveva fatte delle sue, che un console romano fece crocifiggere Gesù, chei primi cristiani furono quasi tutti giustiziati, che i suoi conterranei italiani avevano patteggiato coi nazisti, mi sembra usare la storia a fini personali. Anche i qatarioti avrebbero potuto imparare dalla storia dell'umanità e capire che lo sfruttamento di altri esseri umani è male, che rifiutare dei diritti fondamentali alle donne è male. Avrebbero potuto impararlo, ma non l'hanno ancora fatto e non sono quindi giustificabili. Tutto lì.
Afrodita 2 mesi fa su tio
Ma che si puo sentire anche Latino cosi ci Valla una basciata 😅😅🖐
ZP 2 mesi fa su tio
Wat?
marco17 2 mesi fa su tio
Non c'è limite alla spudoratezza di questo individuo.
ReoZH 2 mesi fa su tio
Ha perfettamente ragione!
NOTIZIE PIÙ LETTE