Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Shiffrin fa il vuoto, Rast e Holdener in corsa per il podio

La fuoriclasse americana ha inflitto distacchi abissali nella prima manche dello slalom odierno. Camille è quarta. Wendy quinta.
Imago
Shiffrin fa il vuoto, Rast e Holdener in corsa per il podio
La fuoriclasse americana ha inflitto distacchi abissali nella prima manche dello slalom odierno. Camille è quarta. Wendy quinta.
SPORT: Risultati e classifiche

CORTINA - Camille Rast, Wendy Holdener e le altre slalomiste elvetiche avevano una missione oggi: regalare allo sci elvetico coniugato al femminile la prima medaglia di questa finora (deludente) campagna olimpica.

Cancellare lo zero - Fin qui il bilancio delle sciatrici svizzere alle Olimpiadi di Milano-Cortina recita infatti un triplice nulla di fatto: zero ori, zero argenti e zero bronzi. Un risultato che stride con quello di quattro anni fa quando le ragazze rossocrociate si regalarono tre ori con Lara Gut-Behrami (Super G), Corinne Suter (discesa) e Michelle Gisin (combinata), un argento con Wendy Holdener (combinata) e tre bronzi con la stessa Holdener (slalom) Lara Gut-Behrami (gigante) e Gisin (Super G).

Shiffrin extraterrestre - Una missione che per ora sia Rast sia Holdener hanno rispettato. Le due elvetiche, (come tutte le altre sciatrici) hanno però dovuto inchinarsi allo strapotere di una straripante Mikaela Shiffrin che ha letteralmente fatto il vuoto attorno a sé. L'americana, scesa con il pettorale numero 7, ha infatti inflitto distacchi di altri tempi a tutte, lasciando la tedesca Lena Duerr - unica a restare sotto il secondo di ritardo - a ben 82 centesimi.

Svizzere in agguato - Come detto, però, le atlete svizzere hanno ben figurato e sono in corsa per il podio. Camille Rast è infatti quarta a soli cinque centesimi dal terzo posto, mentre Wendy Holdener è una posizione più sotto (a pari merito con Swenn Larsson) e concede solo 16 centesimi alla svedese Oehlund. Più lontane, invece, le altre due elvetiche: Melanie Meillard è infatti 14esima, mentre Eliane Christen è 22esima.

La Top 10 della prima manche e le svizzere:

1. Mikaela Shiffrin (USA) 47"13
2. Lena Duerr (GER) +0"82
3. Cornelia Oehlund (SWE) +1"00
4. Camille Rast (SUI) +1"05
5. Wendy Holdener (SUI) +1"16
5. Anna Swenn Larsson (SWE) +1"16
7. Lara Colturi (ALB) +1"26
8. Emma Aicher (GER) +1"32
9. Katharina Huber (AUT) +1"55
10. Katharina Truppe (AUT) +1"64

Seguono: 14. Melanie Meillard +1"94, 22. Eliane Christen +2"50.

OUT:
Marlon Chevrier (FRA), Dzenifera Germane (LET), Hanna Aronsson Elfman (SWE), Asa Ando (JPN), Nina O'Brien (USA)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE