Cerca e trova immobili
HOCKEY

Ecco la nuova NHL: 62 gare senza respiro puntando ai playoff

La regular season si giocherà su 58-62 incontri e terminerà a inizio aprile. Come per la NBA, i club saranno costretti a un tour de force. Ma di quel campionato Federico Buffa ci disse: "Fu falsato"…
Keystone
Ecco la nuova NHL: 62 gare senza respiro puntando ai playoff
La regular season si giocherà su 58-62 incontri e terminerà a inizio aprile. Come per la NBA, i club saranno costretti a un tour de force. Ma di quel campionato Federico Buffa ci disse: "Fu falsato"…
HOCKEY: Risultati e classifiche
NEW YORK. Finalmente ci siamo. Almeno questo è quel che si intuisce dalle mezze parole, dai mezzi sorrisi e dalle mezze allusioni di tutti i protagonisti. Il lock-out NHL potrebbe essere arrivato al capolinea. L’81esimo giorno di...

NEW YORK. Finalmente ci siamo. Almeno questo è quel che si intuisce dalle mezze parole, dai mezzi sorrisi e dalle mezze allusioni di tutti i protagonisti. Il lock-out NHL potrebbe essere arrivato al capolinea. L’81esimo giorno di serrata potrebbe essere l’ultimo e da domani, giovedì, l’enorme macchina organizzativa potrebbe rimettersi in moto.

Già ma come sarà la stagione 2012-2013 se davvero Bill Daly e Steve Fehr si stringeranno la mano? Guardando anche a quanto successo in NBA l’anno passato abbiamo provato a redigere il nuovo calendario. Se l’accordo sarà immediato e, quindi, sarà rispettato l’ultimo termine, le partite ricominceranno il 15 dicembre. La regular season – questo è sicuro - non si protrarrà più del solito e, dunque, terminando la prima settimana di aprile, costringerà ai tutti i protagonisti del ghiaccio a un vero e proprio tour de force. In tre mesi e tre settimane si disputeranno, ragionevolmente, 62 gare, prediligendo quelle contro le compagini della propria Division. Le trasferte saranno lunghe (fino a dieci giorni ciascuna) e caricate di contese. Nel caso in cui, come accadde dodici mesi fa con i canestri, le ostilità dovessero cominciare un po’ più tardi, circa a Natale, gli incontri sarebbero invece 58.

E i playoff? Nulla sarebbe toccato. Date (da metà aprile a, eventualmente, inizio giugno), formula, e numero di contese rimarrebbero le solite.

Tutto regolare quindi, si vivrebbe una stagione “normale”? Non troppo. Giocare di media oltre sedici gare al mese (rispetto alle normali 13) avrà infatti di certo i propri effetti. Le squadre con rose composte da giocatori in là con gli anni potrebbero infatti risentire dello sforzo intenso e prolungato a cui sarebbero costrette dal calendario. E poi volete mettere perdere un giocatore, magari il Crosby della situazione, per 30 contese? In una stagione da 82 incontri l’assenza potrebbe essere in qualche modo “coperta”. In una da 60 no. E la qualificazione ai playoff potrebbe sfumare…

Ci allineiamo a quanto ci disse il buon Federico Buffa, esperto a 360° sullo sport americano, quando si provò a commentare il campionato NBA post lock-out: “Sapete cosa dicono gli addetti ai lavori dell’anno 1998-99, quello da 50 gare? Che accanto al nome dei vincitori andrebbe messo un asterisco. Come per dire: campioni sì ma in una stagione falsata”.

NHL 2012-2013
Regular Season

Inizio 15-25 dicembre, fine 5-8 aprile
Playoff
Inizio 15-18 aprile, fine (se necessaria la settima gara delle Finals) 10 giugno
Numero gare: 58-62

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE