Cerca e trova immobili
ANALISI HCL

Lugano spinto dal Trio delle meraviglie

Fazzini, Sanford, Canonica è attualmente la linea più decisiva e pericolosa dell'intera National League. E i tifosi bianconeri si lustrano gli occhi...
Ti-Press
Lugano spinto dal Trio delle meraviglie
Fazzini, Sanford, Canonica è attualmente la linea più decisiva e pericolosa dell'intera National League. E i tifosi bianconeri si lustrano gli occhi...
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Questo Lugano va. E va che un piacere. La vittoria ottenuta ieri ai rigori contro l'ex bestia nera Langnau è infatti la sesta filata ottenuta tra le mura amiche. Ma il fatto che la Cornèr sia tornata a essere "fortino inespugnabile" - l'ultimo a vincere in casa dei bianconeri fu il Friborgo il 21 novembre - non è l'unico dato incoraggiante.

Trasferta e difesa - Il Lugano è infatti la miglior squadra della Lega in trasferta, con ben 40 punti ottenuti nei 22 incontri disputati fuori casa (1.818 punti a partita). Ci sono altri record? Certo. Quella di Mitell resta tuttora la compagine meno perforata dell'intera National League con sole 91 reti concesse in 41 match (2.21 gol a partita).

Cento punti in tre - Ma non è solo la difesa a funzionare. L'HCL può infatti disporre della coppia di attaccanti più prolifica dell'intera NL. Luca Fazzini e Zach Sanford si trovano infatti rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica marcatori con 40 punti (15 reti per il ticinese, 14 per lo statunitense) e insieme a Lorenzo Canonica (13 gol e 7 assist) formano quella che è al momento la miglior linea dell'intera svizzera. E non solo a livello statistico. I tre, infatti, si trovano a occhi chiusi e sono semplicemente implacabili con il disco sul bastone. Il risultato? I loro nomi stanno iniziando a diventare delle sentenze per gli avversari.

I numeri della Elle-Zeta-Elle:

Luca Fazzini:
41 partite - 15 gol, 25 assist - 40 punti
Zach Sanford: 41 partite - 14 gol, 26 assist - 40 punti
Lorenzo Canonica:
40 partite - 13 gol, 7 assist - 20 punti

Totale: 42 gol - 58 assist - 100 punti

Aria di vetta - Fazzini (Sanford, Canonica). Sanford (Canonica, Fazzini), Canonica (Sanford, Fazzini), un mantra che si ripete per la gioia del pubblico bianconero che grazie (anche) a questo trio delle meraviglie è tornato a respirare aria di alt(issim)a classifica. Il Ginevra (terzo) si trova infatti a solo due punti (con due partite in più), mentre il Friborgo (secondo) dista ormai solo tre punti. Se a questo aggiungiamo i dieci punti che fanno da cuscinetto sul settimo posto del Rapperswil si può tranquillamente dire che gli uomini di Mitell partono da una posizione privilegiata nella corsa al sesto posto. È una volta nei playoff tutto può succedere... D'altronde come amava ripetere Sir Alex Ferguson «gli attacchi vincono le partite, le difese i campionati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE