Cerca e trova immobili
HERNING & STOCCOLMA 2025

Dominio assoluto della Svizzera: la semifinale è realtà

La truppa di Patrick Fischer ha sconfitto nettamente l'Austria: 6-0 il risultato.
Freshfocus
Dominio assoluto della Svizzera: la semifinale è realtà
La truppa di Patrick Fischer ha sconfitto nettamente l'Austria: 6-0 il risultato.
Nell'altro incontro del pomeriggio gli Stati Uniti hanno invece prevalso sulla Finlandia 5-2.
Hockey - Mondiali22.05.2025

LIVE

Svizzera
6 - 0
Austria
Hockey - Mondiali22.05.2025

LIVE

Stati Uniti
5 - 2
Finlandia
HOCKEY: Risultati e classifiche
HERNING/STOCCOLMA - La Svizzera è riuscita a staccare il pass per il penultimo atto dei Mondiali di hockey, in corso a Herning e Stoccolma. La truppa di Patrick Fischer ha infatti prevalso senza nessuna difficoltà sull'Austria con il punteggio di 6...

HERNING/STOCCOLMA - La Svizzera è riuscita a staccare il pass per il penultimo atto dei Mondiali di hockey, in corso a Herning e Stoccolma. La truppa di Patrick Fischer ha infatti prevalso senza nessuna difficoltà sull'Austria con il punteggio di 6-0, mettendo in evidenza un dominio territoriale assoluto.

Nella circostanza l'head-coach rossocrociato ha optato per l'innesto di Genoni fra i pali e in difesa ha riabbracciato capitan Glauser, schierato in linea con Moser. Nel reparto offensivo ha invece schierato Meier al fianco di Malgin e Andrighetto, così come Ambühl insieme a Fiala e Niederreiter, mentre dal canto suo Hofmann ha ricoperto il ruolo di 13esimo attaccante.

La mossa si è rivelata felice, poiché Fora e compagni sono scesi sul ghiaccio molto determinati a cogliere un risultato di rilievo e nel primo tempo non c'è stata storia per i malcapitati avversari di serata. Gli elvetici hanno infatti immediatamente preso in mano le redini del gioco e sono stati in grado di portarsi rapidamente in vantaggio con Bertschy (7'). Trovato l'1-0 gli uomini di Fischer sono saliti in cattedra e nel giro di pochi minuti - a cavallo fra l'11'03'' e il 14'17'' - hanno addirittura messo a segno altre due reti. Dapprima ci ha pensato Meier a bucare l'estremo difensore avversario per la seconda volta, dopodiché è stato Jäger a spedire le due squadre alla prima pausa sul 3-0.

Nel periodo centrale la musica non è cambiata. La Nazionale elvetica ha continuato a premere sull'acceleratore, riuscendo a realizzare nei primi minuti di gioco altre due segnature con Fiala (24') e Schmid (25'). Il 5-0 ha di conseguenza dato una certa tranquillità alla Svizzera e i ritmi si sono inevitabilmente abbassati. Gli uomini di Fischer hanno infatti preferito difendersi con ordine e controllare il netto vantaggio acquisito, contenendo alla perfezione ogni iniziativa degli avversari di serata. Nel terzo conclusivo è stato poi siglato soltanto un gol con Knak, il quale ha di fatto fissato il punteggio sul 6-0 finale al 52'.

Nell'altro incontro del pomeriggio gli Stati Uniti hanno staccato il pass per il penultimo atto della rassegna iridata, in virtù del 5-2 rifilato alla Finlandia. Per la selezione a stelle e strisce hanno timbrato il cartellino Garland (5' e 37) - autore di una doppietta - Buium (35'), Pinto (46') e Keller (58'), mentre per i finnici sono andati a segno Tolvanen (13') e Puistola (28'). Ricordiamo che per conoscere i nomi dei prossimi avversari bisognerà aspettare gli esiti delle partite di questa sera, fra Canada-Danimarca e Repubblica Ceca-Svezia (ore 20.20).

SVIZZERA - AUSTRIA 6-0 (3-0; 2-0; 1-0)

Reti: 6'38'' Bertschy (Glauser, Genoni) 1-0; 11'03'' Meier (Fiala, Moy/5c4) 2-0; 14'17'' Jäger (Niederreiter, Knak) 3-0; 23'32'' Fiala (Niederreiter, Kukan/5c4) 4-0; 24'36'' Schmid (Glauser, Moy) 5-0; 51'46'' Knak (Jäger, Marti) 6-0.

SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Glauser, Moser; Marti, Fora; Berni; Meier, Malgin, Andrighetto; Niederreiter, Ambühl, Fiala; Bertschy, Moy, Schmid; Riat, Jäger, Knak; Hofmann.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE