Cerca e trova immobili
HERNING & STOCCOLMA

Il Canada fa la voce grossa ed è primo, la Svizzera sfiderà l'Austria

La selezione della foglia d'Acero ha sconfitto la Svezia 5-3.
Imago
Il Canada fa la voce grossa ed è primo, la Svizzera sfiderà l'Austria
La selezione della foglia d'Acero ha sconfitto la Svezia 5-3.
Nel Gruppo B la Germania è stata eliminata: nei quarti di finale ci sarà la Danimarca, abile a battere i tedeschi ai rigori.
Hockey - Mondiali20.05.2025

LIVE

Svezia
3 - 5
Canada
Hockey - Mondiali20.05.2025

LIVE

Germania
1 - 2
Danimarca
HOCKEY: Risultati e classifiche

HERNING & STOCCOLMA - Nella serata odierna sono stati emessi tutti i verdetti riguardanti gli accoppiamenti, validi per i quarti di finale dei Mondiali di Herning e Stoccolma.

Visti i risultati maturati, in cui la Svezia e la Danimarca - Paesi organizzatori - hanno evitato l'accoppiamento, la Nazionale svizzera, leader del Gruppo B, dovrà ora superare lo scoglio rappresentato dalla sorprendente Austria. Ricordiamo che la formazione allenata dall'elvetico Roger Bader ha avuto il merito di staccare il pass per il turno successivo per la prima volta dal lontano 1994. Gli altri incontri, che avranno luogo giovedì 22 maggio, saranno invece Canada-Danimarca, USA-Finlandia e Repubblica Ceca-Svezia.

A questo proposito l'ultima partita del girone ha visto di conseguenza la selezione della foglia d'Acero vincere il big-match del Gruppo A contro la Svezia. Per i nord americani - che hanno piegato gli scandinavi con il punteggio di 5-3 - hanno timbrato il cartellino Sanheim (1'), Foerster (8'), O'Reilly (14'), Celebrini (31') e MacKinnon (45'), mentre per la nazionale delle Tre Corone sono andati a segno Lindholm (4'), Johansson (24') e Andersson (57'). In virtù di questa affermazione il Canada ha così colto il primo posto del girone con 19 punti, davanti agli avversari di giornata (18), alla Finlandia (16) e all'Austria (10). Tornano invece a casa Lettonia (9), Slovacchia (7) e Slovenia (4), mentre la Francia (1) è stata retrocessa nella Lega inferiore.

Nel Gruppo B invece la Danimarca ha centrato l'exploit, prevalendo sulla Germania ai rigori (2-1). Nei tempi regolamentari erano stati il tedesco Geibel da una parte (40') e il danese Ehlers (50') dall'altra a realizzare le uniche segnature per la loro squadra. Da segnalare che insieme ai teutonici sono stati estromessi dal torneo anche Norvegia (4), Ungheria (3) e Kazakistan (3), con quest'ultima formazione che è stata retrocessa nella Lega B.

Classifica Gruppo A: 1. Canada 19 punti; 2. Svezia 18; 3. Finlandia 16; 4. Austria 10; 5. Lettonia 9; 6. Slovacchia 7; 7. Slovenia 4; 8. Francia 1.

Classifica Gruppo B: 1. Svizzera 19 punti; 2. USA 17; 3. Repubblica Ceca 17; 4. Danimarca 11; 5. Germania 10; 6. Norvegia 4; 7. Ungheria 3; 8. Kazakistan 3.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale:

Svizzera - Austria (Herning, ore 16.20)

USA - Finlandia (Stoccolma, ore 16.20)

Danimarca - Canada (Herning, ore 20.20)

Svezia - Repubblica Cechia (Stoccolma, ore 20.20)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Riffo 1 mese fa su tio
Forza ragazzi!!! Buttiamo fuori il piotto e poi sotto con la semi!! Forza Svizzera!!
NOTIZIE PIÙ LETTE