Questa sera in Leventina si gioca l'andata del secondo turno dei play-in
Lunedì la sfida decisiva a Kloten.
AMBRÌ - Dopo le grandi e intense emozioni vissute a Rapperswil, per l'Ambrì è già tempo di tornare in pista per affrontare il Kloten. Due partite con vista sui playoff, la prima delle quali è in programma questa sera alla Gottardo Arena mentre la seconda si giocherà lunedì in terra zurighese. I sopracenerini sono a metà dell'opera e sperano di completare la missione di essere fra le migliori otto, eliminando anche la squadra di Lauri Marjamäki.
I precedenti stagionali parlano chiaro: quattro partite, altrettante vittorie dei biancoblù, capaci di racimolare dieci punti sui dodici disponibili. Affidarsi a questi "numeri", però, sarebbe pericoloso in quanto nella post season riparte un po' tutto da zero. Ciò che è stato è stato... L'unico dato (quasi) certo è che anche questa doppia sfida viaggerà sul binario dell'equilibrio, come d'altronde accaduto nei primi due duelli dei play-in, uno deciso da un gol di scarto mentre l'altro dall'overtime.
Le due squadre arrivano alla sfida di stasera con il morale diametralmente opposto: da una parte l'Ambrì ha colto la qualificazione al termine di una serata decisamente pazza, dall'altra gli zurighesi hanno perso la grande chance di staccare il ticket immediato per i playoff, facendosi superare dal Langnau. Sul fronte leventinese, dovranno essere bravi Luca Cereda e il suo staff ad abbassare il volume delle emozioni dopo la folle partita di ritorno contro i Lakers, tornando a concentrarsi sul lavoro da fare sul ghiaccio.
Dalla partenza di Aaltonen il Kloten non ha un vero e proprio "bomber", visto che Niko Ojamäki è soltanto 41esimo nella classifica marcatori della regular season con 16 gol e 17 assist messi a referto in 50 partite. D'altro canto è una squadra che fa del collettivo il suo punto di forza. Se girano bene, se sono in serata, ecco che gli Aviatori possono dar fastidio a chiunque e nella stagione regolare lo hanno ampiamente dimostrato cogliendo un sorprendente e meritato settimo posto. L'Ambrì è dunque avvisato...
Ricordiamo infine che nel caso passasse, l'Ambrì affronterebbe il Losanna nei quarti di finale al via giovedì 13 marzo. In caso opposto, il Kloten si regalerebbe il derby con lo Zurigo e il Langnau andrebbe a giocare contro i vodesi.