Cerca e trova immobili
HCL

Bianconeri castigati nel finale

Il Losanna passa 3-2 alla Cornèr Arena: decisivo Tim Bozon, a segno al 57' in powerplay
keystone-sda.ch (Samuel Golay)
Bianconeri castigati nel finale
Il Losanna passa 3-2 alla Cornèr Arena: decisivo Tim Bozon, a segno al 57' in powerplay
Continua il periodo complicato per gli uomini di Gianinazzi. Vincono invece Zugo, Bienne, Rappi e Davos.
Hockey - LNA26.10.2024

LIVE

Lugano
2 - 3
Losanna
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Weekend da zero punti e parecchi interrogativi per il Lugano, che alla Cornèr Arena è stato castigato nel finale dal Losanna, vittorioso 3-2 grazie al sigillo decisivo di Tim Bozon (57'). Tornati con le ossa rotte e un passivo di 8-1 dalla...

LUGANO - Weekend da zero punti e parecchi interrogativi per il Lugano, che alla Cornèr Arena è stato castigato nel finale dal Losanna, vittorioso 3-2 grazie al sigillo decisivo di Tim Bozon (57').

Tornati con le ossa rotte e un passivo di 8-1 dalla trasferta di Davos, gli uomini di Gianinazzi - che tra i pali ha optato per il rientro di Schlegel al posto di Huska - hanno offerto questa sera una prestazione decisamente migliore rispetto all'Eisstadion, ma hanno pagato a caro prezzo la discontinuità e qualche ingenuità di troppo.

Davanti ai propri tifosi i bianconeri hanno iniziato il confronto nel peggiore dei modi, incassando l’1-0 di Kuokkanen dopo appena 2’03”. Troppo lo spazio concesso al finnico, che ha gelato i presenti capitalizzando l'assist del connazionale Pajuniemi, in crescita dopo un inizio di stagione in chiaroscuro.

Incassato il colpo “a freddo” il Lugano poteva anche sbandare, ma così non è stato. Poco più di un minuto dopo, sfruttando uno pasticcio vodese in fase offensiva, il duo Carr-Joly ha confezionato l’immediato 1-1. A segno il numero 88 con un bel tiro al volo per il suo quarto gol stagionale.  Al 12’, in powerplay, è arrivato anche il punto del sorpasso. Manovra paziente e disco arrivato sul bastone di Carr, che da due passi ha infilato il 2-1 superando Keller. Al 15’ altro episodio clou, col fallo d’emergenza di Hausheer su Ken Jäger che ha generato un penalty per gli ospiti. Rigore del quale si è incaricato lo stesso numero 17, che ha però perso il duello a tu per tu con l’ottimo Schlegel.

Gioco più spezzettato nel secondo periodo, dove il Losanna si è fatto largamente preferire e ha tirato il doppio del Lugano (6-12). L’unica rete è stata proprio dei biancorossi, che hanno pareggiato i conti al 25’ con Pajuniemi. 2-2 nato da un’azione insistita di Kuokkanen, che ha aggirato la porta e beneficiato di un po’ troppa libertà.

Tutto un altro discorso in entrata di terzo tempo, dove i bianconeri hanno messo subito pressione dalle parti di Keller, bravo però nel respingere in particolare i tentativi di Fazzini (sia in 5c5 che in powerplay), Sekac e Joly. Nel finale, una penalità evitabile di Marco Zanetti (aggancio in zona offensiva) è però costata carissimo al Lugano. A segno Tim Bozon, che in powerplay ha trafitto Schlegel siglando al 57' il game-winning gol.

Vano l'assalto finale in 6 contro 5, con Carr che ha avuto sul bastone la miglior occasione. I sottocenerini, che nel corso del match hanno perso per infortunio Canonica e Alatalo (le loro condizioni andranno valutate) restano fermi a quota 19 punti, sinonimo di 11esimo posto. Il Losanna, saldamente secondo, sale invece a 31.

Terzo posto occupato a quota 27 da Bienne e Zugo. I Seelanders hanno piegato 3-0 l'Ajoie (doppietta di Andersson), mentre i Tori hanno regolato 4-0 il Langnau (a segno anche Riva e Hofmann).

Segue con 26 punti il Davos, vittorioso 3-1 a Ginevra grazie ai lampi di Nussbaumer (23'), Tambellini (58') e Corvi (59'). Ottimo affare anche del Rapperswil, che in rimonta ha sconfitto 2-1 il Friborgo. Wick (14') ed Albrecht (30') hanno risposto al sigillo d'apertura di Streule (12').

LUGANO-LOSANNA 2-3 (2-1; 0-1; 0-1)

Reti: 2’03” Kuokkanen (Pajuniemi, Rochette) 0-1; 3’32” Joly (Carr) 1-1; 12’00” Carr (Alatalo, Arcobello) 2-1; 24’45” Pajuniemi (Kuokkanen) 2-2; 56'17" Bozon (Sklenicka, Pajuniemi) 2-3.

LUGANO. Schlegel; J. Peltonen, Aebischer; Mi. Müller, Guerra; Alatalo, Hausheer; Meile; Carr, Verboon, Joly; Sekac, Ma. Müller, Cormier; Reichle, Canonica, Zanetti; Patry, Arcobello, Fazzini; A. Peltonen.

Penalità: Lugano 3x2', Losanna 4x2'.

Note: Cornèr Arena, 4'207 spettatori. Arbitri: Piechaczek, Hebeisen; Huguet, Urfer.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos30702041166749WWWLW
2Losanna30561610977126LWWWW
3Friborgo3053139897217WLWWL
4Lakers305114108688-2WLLWW
5Ginevra315014129098-8WLWLL
6Lugano28471410776116WLWWL
7EV Zug284713978753LLWWL
8Zurigo29441210766313LLWLL
9Ambrì3037111674100-26LLDWW
10Bienne29367138696-10LWDLL
11Langnau29369148285-3LWLWL
12SC Bern29338166376-13LLWLW
13EHC Kloten28318145979-20LWLLL
14Ajoie29246185698-42LWLWW
Ultimo aggiornamento: 05.12.2025 04:16

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE