Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024Fantastica Svizzera, Canada ko ai rigori: elvetici in finale

25.05.24 - 21:09
Battendo i canadesi per 3-2 dopo i rigori, i rossocrociati hanno raggiunto la Cechia nella finale del Mondiale
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fantastica Svizzera, Canada ko ai rigori: elvetici in finale
Battendo i canadesi per 3-2 dopo i rigori, i rossocrociati hanno raggiunto la Cechia nella finale del Mondiale
Sarà il 2024 l'anno buono per l'oro? Non ci resta che attendere...
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA - Fantastica Svizzera, è finale Mondiale! Con sacrificio, sudore e cuore la nostra Nazionale ha brillantemente raggiunto l'ultimo atto della rassegna iridata, in virtù del 3-2 inflitto al Canada dopo i rigori nell'incontro valido per il penultimo atto del torneo.

Sfatato giovedì il tabù Germania - che ci ha consentito di tornare in semifinale dopo sei anni - gli elvetici non si sono assolutamente accontentati, confezionando un grande l'exploit al cospetto dei campioni del mondo in carica, che si sono dovuti inchinare di fronte a una Svizzera compatta, ordinata e brava a colpire nei momenti giusti. Una Svizzera che è scesa in pista senza nessun timore reverenziale contro i favoriti per la conquista della vittoria finale.

Che dire del confronto? Il primo scorcio di incontro non ha regalato tante emozioni, le due contendenti hanno infatti giustamente dato la "precedenza" al rigore difensivo.

Per sbloccare la situazione c'è voluto il secondo powerplay di serata in favore degli uomini di Patrick Fischer, lungo il quale Fiala - con un vero e proprio siluro - non ha lasciato scampo a Binnington. Appena due minuti più tardi, terzo powerplay elvetico, secondo gol svizzero: autore della rete Nino Niederreiter, abile a deviare in porta una conclusione di Josi.

Ordine, compattezza e pulizia: questi gli ingredienti messi in pista dalla Svizzera nel prosieguo, dove la selezione con la foglia d'Acero ha cercato con insistenza il punto del 2-1, senza riuscire a superare un attentissimo Genoni. Almeno fino al 35', minuto in cui Tanev ha risolto una mischia davanti al portiere dello Zugo, rilanciando i suoi, che poi sul finire di periodo centrale si sono avvicinati a più riprese al pareggio.

Nel terzo periodo la Svizzera era chiamata a stringere i denti. Non per questo Fiala e compagni hanno rinunciato ad affacciarsi in zona offensiva, sfiorando il 3-1 con un'azione insistita al 47'. In seguito la squadra di André Tourigny ha esercitato una pressione costante ed asfissiante, schiacciando nel proprio terzo la Svizzera.

A causa di una penalità ingenua per ritardo di gioco sul conto di Ambühl, il Canada ha trovato il pareggio con John Tavares quando mancavano 127 secondi alla terza sirena. Sfida che dunque si è protratta al supplementare, lungo il quale non sono cadute segnature (le due squadre hanno goduto di una superiorità numerica per parte). Ai rigori, infine, ha sorriso la Svizzera grazie alle trasformazioni di Fiala ed Andrighetto (solo Bedard ha segnato per gli avversari) ma anche a un Genoni strepitoso.

La nostra Nazionale resta dunque in corsa per l'oro Mondiale, come successo nel 2013 e 2018, annate nelle quali erano però arrivati due amari ko in finale. Che sia, finalmente, arrivato anche il nostro turno per mettere in bacheca il tanto desiderato metallo più prezioso? Chissà... Per scoprirlo non ci resta che attendere 24 ore scarse, quando incroceremo i bastoni con i padroni di casa della Cechia in una finale che si annuncia caldissima. Intanto però - almeno per qualche ora - godiamoci questa grande impresa!

SVIZZERA - CANADA 3-2 d.r. (2-0, 0-1, 0-1, 0-0)
Reti: 15'06'' Fiala (Loeffel, Andrighetto, 5c4) 1-0; 17'16'' Niederreiter (Josi, Fiala, 5c4) 2-0; 34'07'' Tanev (Zellweger, Dubois) 2-1; 57'53'' Tavares (Bedard, Power, 5c4) 2-2.
SVIZZERA: Genoni; Glauser, Josi; Kukan, Siegenthaler; Loeffel, Marti; Fora, Jung; Niederreiter, Hischier, Fiala; Bertschy, Thürkauf, Andrighetto; Simion, Senteler, Herzog; Ambühl, Haas, Scherwey.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 4 sett fa su tio
hihihihi solo fortuna ch solo fortuna !!!!!

Andy 82 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
mà vaaa.... gelosia brutta bestia

Signore 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
ma ciaoooo gmx47-ino!! mi mancavi sai? Come stai? 🤣🤣🤣

gmx47 4 sett fa su tio
forzuna solo fortuna !!!! nejlepší síla Česko ch je k ničemu měli štěstí!!! dnes bude mistr světa a bude to ČR

cle72 4 sett fa su tio
Risposta a gmx47
Nikdy neprodávejte kůži z medvěda před jeho zabitím

Andy 82 4 sett fa su tio
Risposta a cle72
ma scrivere in italiano???...una mancanza di rispetto....

BB92 1 mese fa su tio
spettacolo

nuska 1 mese fa su tio
grandissimi

Koblet69 1 mese fa su tio
grandissimi ed ora nn si molla!!!

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Grandissimi! Ed ora sòta a c* biott contro i Cechi! Hopp Suisse! 🇨🇭🇨🇭🇨🇭

Maru1981 1 mese fa su tio
Fenomeni ❤️🇨🇭❤️🇨🇭❤️🇨🇭 Genoni santo subito

Ascpis 1 mese fa su tio
💪💪💪💪💪💪💪💪

Geremia 1 mese fa su tio
Inno svizzero da urlo 💪🏻💪🏻💪🏻🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭

Andy 82 1 mese fa su tio
GRANDIIII!!!

gabola 1 mese fa su tio
grandi,e il gufo potrà guardare le sue squadre giocarsi il bronzo...grande squadra

Frankino 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
eh eh !!Povero gufo con la coda di paglia!!

Mike 1 mese fa su tio
Come detto ieri no fermarsi ora dritti al traguardo

Io 1 mese fa su tio
grandi 💪💪💪💪🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭

Vecchio60 1 mese fa su tio
Bravi bravi bravissimi e un Genoni immenso!!

Frankino 1 mese fa su tio
GRANDISSSIMI!!!!

Scherpa61 1 mese fa su tio
Risposta a Frankino
Grandiosiiiiiiii👍💪
NOTIZIE PIÙ LETTE